Roma, roghi tossici, Morassut: «Intervenga subito il governo»

Roma, roghi tossici, Morassut: «Intervenga subito il governo»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Ottobre 2017, 13:05 - Ultimo aggiornamento: 18:36
«Come concordato successivamente all'incontro svolto in Commissione d'inchiesta sulle periferie con il Ministro dell'Interno, Marco Minniti, la Commissione ha scritto ai Sindaci di Roma, Napoli, Torino e Milano e ai relativi Prefetti delle medesime città per chiedere di valutare la immediata convocazione dei comitati metropolitani per l'ordine e la sicurezza, recentemente istituiti, ed assumere tutte le iniziative di emergenza eventualmente ritenute necessarie sul tema roghi tossici e di chiedere l'adozione di misure e interventi straordinari anche alle autorità del Governo, come detto dallo stesso Ministro».

Così, in una nota, Roberto Morassut, Vice presidente della Commissione Parlamentare d'inchiesta sulle Periferie. «In questo quadro - spiega Morassut - martedì 10 novembre la Commissione ascolterà in audizione il Prefetto di Roma, la dottoressa Basilone. Tra le popolazioni cresce il disagio per il fenomeno dei roghi tossici e si chiede un intervento dello Stato che deve attivarsi secondo le procedure di legge così come esposte dal Ministro in Commissione».
I Sindaci ed i Prefetti - continua - sulla base di accertate e motivate situazioni di particolare degrado e di illegalità o di rischi di traffici criminali, possono chiedere allo Stato misure e interventi straordinari. Certamente Roma è tra le città che, secondo quanto accertato anche dai sopralluoghi della nostra Commissione, vede il moltiplicarsi di roghi dietro i quali appare evidente la presenza di una rete criminale
». «Chiederemo quindi al Prefetto di Roma e alla Sindaca di riunire immediatamente il Comitato e stabilire col Governo le misure più immediate ed efficaci per ripristinare legalità, vivibilità e sicurezza dei cittadini, dei quartieri e delle famiglie Rom che subiscono in alcuni campi la presenza di elementi illegali i criminali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA