Terremoto, nuova scossa 4.8 avvertita anche a Roma

Terremoto, nuova scossa 4.8 avvertita anche a Roma
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Novembre 2016, 14:43 - Ultimo aggiornamento: 3 Novembre, 07:47

Ancora scosse di terremoto: all'1:35 una nuova scossa di magnitudo 4.8 ha scosso il maceratese, secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). 
 

 


La scossa ha avuto ipocentro a soli 8,4 km di profondità. L'epicentro è stato localizzato dall'Ingv a 2 km di distanza da Pieve Torina; 11-12 km da Visso, Ussita e Camerino; 17 da Preci (Perugia). Gli altri comuni maceratesi in prossimità all'epicentro sono Fiordimonte (3 km), Pevebovigliana (5 km), Monte Cavallo e Muccia (6 km), Fiastra e Serravalle di Chienti (9 km) e Acquacanina (10 km).

Tanta paura fra gli sfollati, ormai più di 20 mila nelle Marche, ma una sola chiamata ai vigili del fuoco, da parte di una signora di Tolentino che chiedeva notizie. 
Nel pomeriggio una scossa di magnitudo 4 era stata avvertita a Preci.

La terra ha tremato anche a Roma, dove la scossa notturna è stata sentita distintamente in alcune zone come Talenti, Montesacro, Pomezia, Monteverde.

Le scosse passate avrebbero deformato un territorio di 1100 km quadrati secondo le nuove immagini radar acquisite il 1 novembre. «Le elaborazioni effettuate dal Cnr-Irea, utilizzando la tecnica dell'interferometria radar differenziale, hanno ora rilevato, in tutta la sua estensione, circa 1100 chilometri quadrati, e complessità, il campo di deformazione originato dal terremoto» indica Lanari.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA