Napolitano apre la legislatura: essenziale il rispetto della volontà popolare, fiducia in Mattarella

Napolitano apre la legislatura: essenziale il rispetto della volontà popolare, fiducia in Mattarella
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Marzo 2018, 10:58 - Ultimo aggiornamento: 12:11

«Per aprire, nell'attuale scenario, nuove prospettive al Paese sono insieme essenziali il rispetto della volontà popolare e il rispetto delle prerogative del Presidente della Repubblica, al quale rivolgo a nome di voi tutti l'espressione calorosa della nostra stima e fiducia». Lo ha detto il presidente emerito Giorgio Napolitano, nella veste di presidente del Senato, nel suo intervento a palazzo Madama che ha aperto la legislatura, un passaggio sottolineato dall'applauso dell'Aula. 
 



«Sulla scena politica nazionale il voto del 4 marzo ha determinato un netto spartiacque, a inequivocabile vantaggio dei movimenti e delle coalizioni che hanno compiuto un balzo in avanti clamoroso nel consenso degli elettori e che quindi di fatto sono oggi candidati a governare il paese», ha detto ancora Napolitano. «Il partito che nella scorsa legislatura aveva guidato tre governi ha subìto una drastica sconfitta ed è stato respinto all'opposizione». 

I comportamenti elettorali «hanno mostrato quanto poco avesse convinto l'auto-esaltazione dei risultati ottenuti negli ultimi anni da governi e da partiti di maggioranza», ha proseguito. «Ha contato molto - ha aggiunto - il fatto che i cittadini abbiano sentito i partiti tradizionali lontani e chiusi rispetto alle sofferte vicende personali di tanti e a diffusi sentimenti di insicurezza e di allarme».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA