Renzi: voto dopo Consulta o governo di tutti

Renzi: voto dopo Consulta o governo di tutti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Dicembre 2016, 17:08 - Ultimo aggiornamento: 18:08

«Legge di bilancio approvata. Alle 19 le dimissioni formali. Un grazie a tutti. Evviva l'Italia». Lo ha annunciato il premier Matteo Renzi su Twitter. «Credo sia un'ottima legge e vi invito a vedere le slide che abbiamo preparato un mese fa all'atto dell'approvazione in Consiglio dei Ministri», ha aggiunto Renzi su Facebook. «Sono stati mille giorni straordinari», sottolinea ancora.

«Toccherà ai gruppi parlamentari decidere che cosa fare. Vorranno andare subito a elezioni? Nel caso si dovrà attendere la Sentenza della Consulta di martedì 24 gennaio e poi votare con le attuali leggi elettorali, come modificate dalla Corte», scrive poi il premier nella sua Enews, il canale diretto del premier con gli iscritti al partito. «Se i gruppi vorranno invece andare avanti con questa legislatura, dovranno indicare la propria disponibilità a sostenere un nuovo Governo che affronti la legge elettorale ma soprattutto un 2017 molto importante a livello
internazionale». 

«Io sono pronto a cedere il campanello al mio successore, con un abbraccio e l'augurio di buon lavoro.
Stiamo scrivendo un dettagliato report da consegnare e stiamo facendo gli scatoloni. Scatoloni che ci fanno spuntare molti sorrisi e qualche ricordo amaro. Ma la storia di questi mille giorni non la faranno i rancorosi commenti di queste ore», continua Renzi.

«Troveremo un modo per non disperdere la bellezza di quello che avete fatto. Di quello che siete. Ci sono milioni e milioni di italiani che credono a un altro modello di politica. Li abbiamo visti alle Europee, li abbiamo visti al Referendum, li vedremo anche in futuro. Ora però un passo alla volta e soprattutto: si può perdere un referendum, ma non il buonumore, mai! È già tempo di rimettersi in cammino», afferma ancora Renzi. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA