Ecco quando e come votare per il ballottaggio

Ecco quando e come votare per il ballottaggio
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Giugno 2016, 15:33 - Ultimo aggiornamento: 15:34
QUANDO
Le urne sono aperte domenica 19 giugno dalle ore 7 alle ore 23.

COME SI VOTA
Il cittadino può esprimere il voto tracciando con la matita copiativa un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato sindaco prescelto. Quindi nel caso di Roma per Roberto Giachetti o per Virginia Raggi.

QUANTE SCHEDE SI VOTANO
In molte città due, quella azzurra per il sindaco e quella rosa per il presidente di Municipio. A Roma tutti avranno due schede tranne i cittadini di Ostia (X Municipio) che resta commissariato.

CHI PUÓ VOTARE
Sono chiamati al voto tutti i cittadini italiani residenti nelle città dove si tiene il ballottaggio, purché abbiamo più di 18 anni.

COSA SERVE PER VOTARE
Per votare basterà recarsi nel proprio seggio di appartenenza, indicato sulla tessera elettorale, portando con se un documento di identità in corso di validità e la tessera elettorale, anch'essa in corso di validità e con spazio per una nuova timbratura.

COME RINNOVARE LA TESSERA ELETTORALE
Per il rinnovo della tessera elettorale - se necessario - è prevista l'apertura straordinaria degli uffici comunali per tutta la durata del voto e, naturalmente, nei giorni precedenti. A Roma la tessera elettorale si può rinnovare presso tutti i municipi. Questi gli orari in cui si potrà richiedere il rilascio del duplicato che, ripetiamo, potrà essere ritirato presso gli uffici demografici dei Municipi di Roma o presso l’Ufficio Elettorale Comunale di via Luigi Petroselli n. 50: 

sabato 18 giugno 2016, con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 18.30; 
domenica 19 giugno 2016, con orario continuato dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER VIAGGI VIA MARE, FERROVIARI, AEREI E AUTOSTRADALI
In occasione del turno di ballottaggio di domenica 19 giugno 2016, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio che verranno applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA