La Cei osserva preoccupata il quadro politico: «Meno male c'è Mattarella»

La Cei osserva preoccupata il quadro politico: «Meno male c'è Mattarella»
di Franca Giansoldati
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Maggio 2018, 13:15
Città del Vaticano - «In questo momento cruciale della nostra storia, esprimiamo con convinzione la nostra stima al Presidente della Repubblica per la guida saggia e paziente con  cui sta facendo di tutto per dare un governo all’Italia». Il presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti, ha aperto stamattina in Vaticano i lavori della seconda giornata  dell’Assemblea Generale dell'episcopato con un pensiero di gratitudine per il lavoro del Quirinale. 

«Nel contempo - ha aggiunto Bassetti - ricordiamo a tutti  come non basti nemmeno avere un governo per poter guidare il  Paese. Occorre, questo Paese, conoscerlo davvero, conoscerne e  rispettarne la storia e l’identita’; bisogna conoscere il mondo  di cui siamo parte e nel quale la nostra Repubblica, cofondatrice dell’Europa unita - e’ desiderosa di ritornare a  svolgere la sua responsabilita’ di Paese libero, democratico e  solidale. Anche la nostra Chiesa e’ attraversata da un respiro  europeo e chi frequenta i nostri confratelli sa quanto le  Chiese del Continente siano alla ricerca di idee e di  entusiasmi per educare e favorire la crescita di un’etica  pubblica».

Il discorso del presidente della Cei si concentra poi sui problemi sociali. L’Italia, ha detto, vive in una «fase  delicata», per le «difficoltà in cui  si dibatte la nostra gente, a causa di una crisi economica che ha  profondamente inciso sulla stessa tenuta sociale in un clima di  smarrimento». Il quadro che  traccia il cardinale Bassetti è sostanzialmente pessimista. «Un simile disagio sociale ha avuto effetti   pesanti anche in politica: effetti visibili nella situazione di stallo  e di confusione di ruoli che ha segnato l’avvio di questa   legislatura». 























 
© RIPRODUZIONE RISERVATA