Papa Francesco, su Instagram 10 milioni di persone vedono le sue foto ogni settimana

Papa Francesco, su Instagram 10 milioni di persone vedono le sue foto ogni settimana
di Franca Giansoldati
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Marzo 2017, 20:06 - Ultimo aggiornamento: 18 Marzo, 19:05
Città del Vaticano - Papa Francesco è decisamente un fenomeno pop: dilaga sui social e la sua immagine è ormai conosciuta in ogni angolo del pianeta. Al di là dei sondaggi, l'ultimo test in grado di misurare i consensi riguarda Instagram. Un record social. Un anno fa in Vaticano è stato aperto l’ account @Franciscus sul social network che permette agli utenti di condividere foto e video. Il bilancio ad un anno di distanza  fa riflettere: l’account papale ha oltre 3,5 milioni di follower e ogni settimana le immagini pubblicate sono visualizzate in media da circa 10 milioni di persone.

«Come diceva papa Benedetto, - ha spiegato il segretario della Segreteria per la Comunicazione, monsignor Adrian Ruiz a Radio Vaticana - c’è un ’continente digitale’, una realtà nella quale dobbiamo entrare e vivere perché, se l’uomo sta lì, la Chiesa non può non esserci e deve esserci nella stessa dinamica con cui i missionari lo facevano quando scoprivano un altro continente, un’altra realtà. Che cosa facevano un tempo i missionari? Studiavano la loro cultura, la loro lingua in maniera tale che conoscendole potessero portare loro Gesù. Nella stessa maniera, se noi siamo davanti a una cultura che è digitale con gente che abita in questi ambienti dobbiamo imparare quel linguaggio».

Bergoglio con la sua carica umana e la capacità di comunicare con la gente, ha oltrepassato quota 4 milioni di follower in italiano su Twitter, mentre l'account in in inglese, @pontifex viaggia sui 10 milioni di follower.
© RIPRODUZIONE RISERVATA