Rieti, domani alla biblioteca di Contigliano
"Il teatro del potere in Macchiavelli"

Un momento di un incontro organizzato da Ipazia
di Christian Diociaiuti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Maggio 2018, 15:31
RIETI – Continuano i fine settimana di cultura a Contigliano. In biblioteca, alle 18 di domani, sabato 26 maggio è in programma la conferenza del professor Alberto Vespaziani dal titolo "Il teatro del potere in Machiavelli". Il cartellone di eventi, che vanno avanti da inizio maggio, è curato dalla neonata associazione Ipazia, animata da giovani del paese.

LA BIO DI VESPAZIANI
Alberto Vespaziani è Professore associato confermato di Diritto Pubblico Comparato presso l’Università del Molise, (Idoneità da professore ordinario dal 7.3.2017) docente nel Master in International and European Policies and Crisis Management presso il Centro “Eurosapienza” in Roma, Professore visitante nel Master en Derecho constitucional europeo presso l’Università di Granada, Spagna e presso la Facoltà di Giurisprudenza della IMED, Passo Fundo, Brasile. Dottore di ricerca in Diritto costituzionale e pubblico generale presso l’Università La Sapienza di Roma, Master of Laws presso la Harvard Law School, è stato Visiting Scholar presso la New York University School of Law e la Universität Bremen. Ha insegnato diritto internazionale pubblico presso la John Cabot University di Roma. Si è occupato principalmente di giustizia costituzionale, federalismo, costituzionalismo statunitense, integrazione europea, diritti fondamentali, comunicazione politica, teoria dell’interpretazione, diritto e letteratura. Autore delle voci “Federalismo”, “Interpretazione costituzionale” e “Comunicazione politica” per l’Enciclopedia Giuridica Treccani, ha pubblicato anche in inglese, spagnolo, portoghese e tedesco.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI
Il 9 giugno conferenza del professor Mario Polia dal titolo "La Percezione del sacro in Sabina". Chiude il 16 giugno la conferenza e osservazione astronomica diurna del Cnai a cura di Silvio Eugeni. Ad accogliere gli eventi sarà la biblioteca comunale di piazzale degli Eroi, 5, alle 18. “Ipazia – spiegano da Contigliano - è un'associazione nata da ragazzi contiglianesi che si sono ritrovati in biblioteca a studiare e hanno voluto creare qualcosa per il paese”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA