Rieti al top delle città sportive
tra conferme e sorprese:
prima in atletica e calcio dilettanti

Rieti al top delle città sportive tra conferme e sorprese: prima in atletica e calcio dilettanti
di Emanuele Laurenzi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Agosto 2018, 11:18 - Ultimo aggiornamento: 16:34
RIETI - Una sorpresa e una conferma. La prima arriva dal mondo del calcio, la seconda da quello dell’atletica. Rieti si conferma “città sportiva” d’Italia, andando al top delle classifiche nazionali per le pratiche di alcune discipline. E’ il risultato che arriva dal periodico studio de Il Sole 24 Ore sull’indice di sportività, realizzato in collaborazione con Clas Pts Group. Nei 30 parametri complessivi che compongono l’indagine realizzata sulle 107 province italiane, Rieti stacca ben due primi posti. Nell’atletica il capoluogo sabino è ormai una certezza, visto che per il quarto anno consecutivo si conferma al vertice nazionale nella classifica de Il Sole 24 Ore, grazie allo straordinario lavoro e ai risultati della Studentesca Milardi.

La grande novità arriva dal calcio dilettanti, dove Rieti per la prima volta sale sul gradino più alto del podio. Un successo che vale doppio se si considera che, appena 4 anni fa, la città era al 66° posto nella stessa classifica. L’aumento del movimento a livello provinciale, con il grande numero di squadre della Sabina unito al salto in Lega Pro del Rieti, hanno contribuito al successo. Nel complesso la città è migliorata negli ultimi 4 anni, passando dal 63° posto complessivo del 2015 al 53° di oggi: una scalata della classifica che porta Rieti ad essere la prima del Lazio dopo Roma. La Capitale si piazza al 34° posto, mentre le altre tre province sono molto lontane: Latina al 70° posto, Viterbo al 75° e Frosinone al 78°.

LA SODDISFAZIONE DEL DELEGATO ALLO SPORT ROBERTO DONATI

Leggiamo con soddisfazione la classifica di sportività 2018 pubblicata dal Sole24ore. Due dati risultano subito eclatanti: il primo posto nella classica dell’atletica leggera per il quarto anno consecutivo grazie allo strepitoso lavoro dell’Atletica Studentesca Andrea Milardi, e il primo posto nella classifica a squadre del calcio dilettantistico, del quale fa parte anche il futsal. Questo risultato è frutto di tre fattori: del forte movimento che esiste su tutta la provincia nelle diverse categorie, dalla fantastica vittoria del Campionato di serie D della F.C. Rieti stagione 17/18 e del movimento legato al Futsal che vede come naturalmente trascinatore il Real Real, che oltre a crescere con i numeri nel settore giovanile, lo scorso hanno ci ha fatto assistere a una affascinate cavalcata fino alle semifinali scudetto, battuti soltanto dai Campioni d’Italia dell’Acqua e Sapone. Guardiamo con soddisfazione anche il passo in avanti nella classifica generale rispetto al 2017 dal 56 al 53esimo posto, segno che stiamo lavorando bene. Ringrazio tutti i presidenti sportivi in rappresentanza delle nostre squadre, perché se Rieti Città e Provincia dello Sport è sempre più una realtà e volano di Turismo Sportivo per il nostro territorio, è soprattutto merito vostro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA