Rieti, furto al centro commerciale
quattro arresti dai carabinieri

Carabinieri
3 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Ottobre 2017, 12:33
RIETI - Furto al centro commerciale Globo di Rieti, quattro pregiudicati stranieri arrestati dai carabinieri di Cittaducale.

Nel tardo pomeriggio del 12 ottobre, i carabinieri della compagnia di Cittaducale, nell’ambito dei quotidiani servizi predisposti e finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati predatori, hanno proceduto all’arresto in flagranza di reato di quattro pregiudicati di nazionalità romena, perché ritenuti responsabile, in concorso tra loro, di un furto di capi di abbigliamento effettuato ai danni del noto esercizio commerciale “Globo” di Rieti.

Il furto veniva messo a segno nel pomeriggio del 12 ottobre, quando la banda di malviventi, due uomini e due donne tutti domiciliati in puglia e senza alcun legame con il territorio reatino, si recavano presso il centro commerciale “globo”, parcheggiando la propria autovettura in prossimità dell’uscita principale. Mentre i due uomini mantenevano il motore del veicolo in moto, le due donne accedevano all’interno del negozio ove, aggirandosi tra gli scaffali, riuscivano ad asportare diversi giubbotti e pantaloni di varie marche, strappando da questi, con una piccola tenaglia, i cartellini e le placche antitaccheggio. Dopo aver inserito gli indumenti in due borse, attraversavano le barriere di controllo installate alle casse, ormai certe di aver rimosso dal vestiario tutti i dispositivi di sicurezza e pertanto di farla franca. Purtroppo per loro, una delle placche antitaccheggio, occultata in un pantalone in modo tale da non essere facilmente visibile, faceva scattare l’allarme. Le due donne quindi, ormai scoperte, si davano a precipitosa fuga e, raggiunti i complici nel parcheggio, salivano velocemente a bordo della loro autovettura dileguandosi in direzione di cittaducale. Nell’immediatezza dei fatti la centrale operativa del comando provinciale carabinieri di rieti, informata del furto dalla responsabile del predetto centro commerciale, predisponeva un dispositivo di uomini e mezzi finalizzato a rintracciare e interrompere la fuga dei malviventi.

Dopo circa mezz’ora dall’evento due pattuglie dei carabinieri rispettivamente delle stazioni di borgorose e fiamignano, mentre effettuavano un attento controllo del territorio di competenza, intercettavano e bloccavano nei pressi del bivio di gamagna, il veicolo ricercato che, provenendo da rieti, percorreva a forte velocità la s.r. 578 presumibilmente in direzione del casello autostradale di borgorose. I malviventi venivano tutti identificati e, sottoposti a perquisizione veicolare e personale, venivano trovati in possesso della refurtiva e di vari arnesi atti allo scasso, di cui non erano in grado di giustificare il possesso. I capi di vestiario asportati, aventi un valore di oltre 500 euro, venivano sequestrati per essere successivamente restituiti alla responsabile del centro commerciale.

Alla luce delle evidenze emerse nella flagranza del reato, i quattro malviventi venivano tratti in arresto per il reato di furto aggravato e trattenuti nella camere di sicurezza a disposizione dell’autorita’ giudiziaria per il successivo rito direttissimo che si svolgera’ nella mattinata del 13 ottobre innanzi al giudice del tribunale di rieti e contestualmente, sono stati proposti alla competente autorità amministrativa per l’irrogazione della misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio dalla provincia di Rieti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA