Rieti, pronti in 2000 per la 21esima
edizione del Trofeo Don Bosco
nel ricordo di Andrea Milardi

Rieti, pronti in 2000 per la 21esima edizione del Trofeo Don Bosco nel ricordo di Andrea Milardi
di Lorenzo Bufalino
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Marzo 2018, 09:24
RIETI - Chi vive a Rieti e ha frequentato le scuole elementari e medie da 20 anni a questa parte, non può non aver mai partecipato al Trofeo Don Bosco. La manifestazione più amata e partecipata a livello scolastico della provincia insieme al Trofeo della Scheggia Sabina, venerdì sarà alla sua 21° edizione che come ogni anno assegnerà anche i titoli provinciali studenteschi di corsa campestre.

Questa manifestazione è nata nel 1998 dall’idea dell’allora parroco di Villa Reatina, don Mario Laureti, che voleva ricordare il santo patrono con una manifestazione sportiva. Assieme al parroco figura molto importante nella realizzazione di questa manifestazione fu quella del professor Andrea Milardi, che proprio da questa gara ha scoperto tanti dei talenti che hanno fatto le glorie dell’atletica reatina. Proprio questa gara è sicuramente la più cara al padre dell’Atletica Studentesca, che ha sempre amato la voglia di partecipazione degli oltre 1500 studenti della provincia che ogni anno affollano il Raul Guidobaldi.

L’edizione numero 20 dello scorso anno è stata sicuramente quella di cui è ricordato per sempre, per la grande emozione dei tanti che sono cresciuti al campo scuola e non, e che conoscevano la persona di Andrea Milardi che hanno gareggiato proprio nel giorno del primo anniversario della morte del professore reatino. Dallo scorso anno per questo è stato intitolato il memorial Andrea Milardi all’interno del Trofeo che si disputerà da qui fino alla fine della sua storia nei giorni del ricordo della memoria di Milardi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA