Rieti, Zeus: più testa che tecnica
per superare il fanalino di coda
Napoli: «Partita insidiosa».
Serie A2: XXVI giornata

Il capitano Angelo Gigli
di Luigi Ricci
4 Minuti di Lettura
Sabato 24 Marzo 2018, 10:19
RIETI - Quella con Napoli è una partita che la Zeus Npc dovrà giocare più con la testa che con la tecnica. Infatti se ci si basasse solo su quest’ultima i partenopei perderebbero tutte le partite con scarti notevoli. Invece i partenopei, affrontando con grande determinazione avversarie che, come già accaduto, non sempre riescono a giocare con la dovuta concentrazione sottovalutando inconsciamente i napoletani malgrado le raccomandazioni dei vari allenatori, hanno messo spesso in difficoltà le squadre che hanno incontrato di recente, soprattutto in casa.
 
Ad ogni benedetta partita si parla sempre dell’importanza dell’approccio iniziale, ma soprattutto in questo caso è fondamentale saper imporre subito la indiscutibile differenza di potenziale tra le due squadre per disputare una gara tranquilla e in discesa. Sicuramente il fattore PalaSojourner giocherà un ruolo importante per evitare  di trasformare l’incontro in un piccolo incubo, per poter poi fare con calma il punto della situazione dopo la disputa di due match chiave come Latina-Casale Monferrato (questa sera) e il derby Agrigento-Trapani.
 
Bisognerà limitare Turner, Thomas e Mascolo, sulle cui spalle grava quasi tutto il peso delle segnature di Napoli e sarà principalmente compito di Tommasini, Hearst, Casini e La Torre. Dal canto suo Napoli non sarà assolutamente arrendevole perché la scottante situazione di Reggio Calabria potrebbe anche regalare ai partenopei un inaspettato 15° posto e i conseguenti, difficilissimi playout, per cui il coach Bartocci ha tutto l’interesse a tenere la sua squadra in tensione in vista di tale obiettivo.
 
Intanto la Viola, di cui si attende il deferimento, dopo l’eventuale sentenza sfavorevole della Corte Federale che dovrebbe arrivare subito dopo Pasqua, continuerà a giocare regolarmente fino al 22 aprile, in attesa dell’esaurimento dei primi due gradi di appello, per necessità ravvicinatissimi, contro l’eventuale penalizzazione di punti in classifica o la retrocessione in serie B. In questo ultimo caso tutti i risultati della Viola saranno annullati e si darà luogo a una nuova classifica, mentre Reggio Calabria potrà ancora ricorrere presso l’Alta Corte del Coni e, in caso positivo, essere riammessa nell’A2 2018/19, che in tal caso sarà a 33 squadre.
 
«Napoli è una squadra completamente rinnovata – spiega l’assistente Andrea Ruggeri - Ha una coppia di americani di altissimo livello e un nucleo di italiani che sanno mettere in campo grandissima energia e volontà: Thomas in cabina di regia, Turner grande talento offensivo e Mascolo energia pazzesca. I campani Hanno giocato ottime partite se pensiamo ai due overtime contro Casale e siamo sicuri che avranno un enorme impatto emotivo sul match. Finalmente torniamo a giocare in casa e ci aspettiamo, come sempre, una grande spinta dal nostro pubblico».

Nicola Savoldelli, autore della tripla vincente all’andata,  avverte che «Napoli è una squadra difficile da affrontare nonostante la sua posizione in classifica e noi necessitiamo di una vittoria di fronte ai nostri tifosi. La preparazione dell’incontro è andata bene nonostante la stanchezza e durante la settimana abbiamo dato il meglio. Domenica dovremo imporci sin dall’inizio».
 
Per il coach Maurizio Bartocci «il nostro momento di emergenza continua: Ronconi non si allena da due settimane per delle noie fisiche e Caruso è stato impegnato per il raduno con la Nazionale. Ci prepariamo ad affrontare Rieti, una formazione solida e di grande qualità. In casa la squadra di Rossi riesce ad avere una grande spinta dal proprio pubblico ed è per questo che ci aspetterà una partita tosta. Ci troveremo di fronte tanti giocatori esperti come Angelo Gigli che è un veterano di questo campionato. Dovremo cercare di migliorare l’approccio alla partita e di aumentare l’intensità difensiva anche se non sarà semplice viste le nostre rotazioni ridotte. Ci proveremo e daremo tutto nei 40’ di gioco».
 
COSI' IN CAMPO
Npc Rieti: 1 Tommasini, 2 Hearst, 3 Savoldelli, 6 Casini, 7 La Torre, 8 Olasewere, 11 Conti, 12 Gigli, 15 Marini, 17 Carenza. All. Rossi.
Napoli: 8 Crescenzi, 11 Mastroianni, 14 Mascolo, 15 Vangelov, 16 Ronconi, 18 Puoti, 20 Gallo, 23 Thomas, 31 Turner. All. Bartocci.
Arbitri: Radaelli (Mi), Centonza (Ap), Valzani (Ta).
 
PROGRAMMA GARE, XXVI GIORNATA
Oggi:
Tortona-Biella
Latina-Casale Monferrato
Domani:
Siena-Reggio Calabria
Scafati-Legnano
Eurobasket Roma-Cagliari
Agrigento-Trapani
Treviglio-Virtus Roma
 
CLASSIFICA
Casale Monferrato 38
Scafati 34
Legnano 32
Biella e Tortona 30
Reggio Calabria 28
Trapani 26
Agrigento, Rieti, Latina e Cagliari 24
Siena 22
Treviglio* e Eurobasket Roma 20
Virtus Roma 16
Napoli* 6
       
* UNA PARTITA IN MENO
© RIPRODUZIONE RISERVATA