Rieti, ad Antrodoco la chiesa
di Santa Maria extra moenia
ha riaperto ai visitatori in occasione
della giornata promossa dal Fai

Rieti, ad Antrodoco la chiesa di Santa Maria extra moenia ha riaperto ai visitatori in occasione della giornata promossa dal Fai
di Alessandra Lancia
1 Minuto di Lettura
Sabato 24 Marzo 2018, 20:38 - Ultimo aggiornamento: 20:42
RIETI - Occasione da prendere al volo, la visita alla chiesa di Santa Maria extra moenia e al vicino battistero ad Antrodoco aperti per l'intera giornata di sabato.

Amministrazione comunale e parrocchia hanno voluto così sottolineare l'una la giornata delle «porte aperte» dei monumenti nascosti promossa dal Fai, l'altra l'avvicinarsi della domenica delle Palme, che segna l'inizio dei riti della settimana santa. A guidare i visitatori una guida d'eccezione, il vice sindaco Luca Cipolloni.

Collocata in un punto di transito strategico, lungo la consolare Salaria, la chiesa di impianto romanico ha origini sicuramente pre-cristiane mentre il vicino battistero risale con ogni probabilità al Quattrocento. Molto suggestivi non solo gli esterni ma anche gli affreschi all'interno, discretamente conservati. «I travi del tetto sono stati riparati, il pavimento è stato ripulito, diciamo che la chiesa è pronta per essere riaperta al pubblico in maniera più continuativa», ha detto Cipolloni durante la visita. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA