Roma, multe: boom di automobilisti introvabili, a rischio 18.267 verbali mai notificati, per il Comune danno da 1,2 milioni

Roma, multe: boom di automobilisti introvabili, a rischio 18.267 verbali mai notificati, per il Comune danno da 1,2 milioni
di Lorenzo De Cicco
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Aprile 2018, 07:51 - Ultimo aggiornamento: 23 Aprile, 12:57

Più che di vigili, qui ci sarebbe bisogno di un'equipe di Ghostbusters, di quelle iper-attrezzate per giunta. O forse di un drappello di mistici, esperti in sparizioni misteriose. Sia chiaro, si tratta di fantasmi molto particolari, appartenenti alla categoria antropologica dei furbi. Fantasmi che appaiono, eccome, sotto forma di automobilisti sregolati, quando per esempio sfrecciano sulle corsie degli autobus, oppure quando parcheggiano in doppia fila, o quando ancora scavallano i varchi della Ztl senza mai avere pagato un centesimo per il permesso. Ma diventano «irreperibili» appena il Comune di Roma prova a spedire le multe. Introvabili, insomma. Ai vigili tocca scampanellare all'ultimo indirizzo lasciato all'Anagrafe, ma non risponde nessuno.

E magari nella casa, ora, ci abita qualcun altro. E chi ha beccato la multa? Sparito. Così, verbale dopo verbale, c'è chi è arrivato a collezionare - in via puramente teorica, perché nella pratica non se n'è mai visto notificare uno - fino a 1.600 verbali, che per pagarli tutti toccherebbe staccare un assegno da 300 mila euro, quanto può costare un bilocale in una zona residenziale.

Solo negli ultimi due anni, il Campidoglio ha provato (inutilmente) a spedire multe a 4.174 cittadini «irreperibili», per un totale di 18.267 contestazioni. Tra il 2016 e il 2017 l'aumento dei verbali è stato del 39%, perché si è passati dalle 6.835 multe del 2016 alle 9.503 dell'anno passato. E nei primi tre mesi del 2018 si è già arrivati a 1.929 verbali staccati, ma mai consegnati. Rischiano di andare in fumo incassi per 1,2 milioni di euro, perché più tempo passa, più i verbali corrono il pericolo di andare in prescrizione e quindi di diventare inesigibili.

I COLLEZIONISTI
Tra gli «irreperibili» ci sino dei veri e propri collezionisti delle multe non pagate. Tra i 4 mila introvabili, c'è un automobilista che, da solo, si è guadagnato, si fa per dire, oltre mille verbali. Altri tre conducenti dovrebbero pagare più di 200 multe a testa. Altri 14 automobilisti ne dovrebbero pagare più di 100. Tradotto in euro? Un paio di conducenti avrebbero un conto da oltre 20 mila euro a testa, per altri 7 la parcella della Municipale supererebbe i 10 mila euro ciascuno. Invece non hanno sborsato un centesimo, finora.

lorenzo.decicco@ilmessaggero.it
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA