Roma, Raggi a Calenda: «Soltanto un bluff pre-elettorale​»

Roma, Raggi a Calenda: «Soltanto un bluff pre-elettorale »
di Simone Canettieri
2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Febbraio 2018, 12:25 - Ultimo aggiornamento: 17:35
La sindaca Virginia Raggi risponde al ministro Carlo Calenda sul tavolo per Roma. Una piattaforma che rischia di saltare affossando «1 miliardo di euro per colpa del Comune», come spiega Calenda nella lettera a Raggi, riportata da Il Messaggero.

La grillina non ci sta e risponde: «Ormai leggo prima le sue lettere sui giornali poi quelle che arrivano a me. Mi stupisce, forse neanche tanto, che a due settimane dal voto si torni a promettere un miliardo per Roma, dopo cinque anni in cui il Governo si è assolutamente dimenticato della Capitale. Se questo miliardo fosse vero - ha continuato Raggi - lo avremmo inserito in bilancio, in bilancio non posso inserire né parole né promesse».

Poi dopo la reazione di Calenda, che ha definito «Raggi incompetente e arrogante», la sindaca ha replicato di nuovo su Facebook. «È bastato chiedere contezza del miliardo annunciato e mai stanziato dal MISE per scoprire che quello di Calenda è soltanto un bluff pre-elettorale.  Per Roma, il Tavolo va avanti. Tutti siamo utili, nessuno è indispensabile: far finta di non capirlo è la vera arroganza - ha sottolinato Raggi -. È scorretto prendere in giro con false promesse i cittadini e le aziende soltanto per qualche titolo di giornale. Chi realmente vuol impegnarsi, lavora in silenzio. Il Comune ha partecipato a più di 60 incontri con il Mise senza fare tanta pubblicità. Sottolineo che, invece, nel corso delle ultime settimane il Mise è passato con estrema disinvoltura dall’annunciare di voler assegnare tre miliardi di euro a Roma, poi è sceso a due; questa mattina ne ha promesso uno e nel pomeriggio, indispettito, ha deciso di toglierli tutti. Fondi che, alla prova dei fatti, sembrano non esistere».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA