Roma, abbandona frigo in strada: la sindaca posta la foto su Facebook. «L'autore individuato e denunciato»

Roma, abbandona frigo in strada: la sindaca posta la foto su Facebook. «L'autore individuato e denunciato»
3 Minuti di Lettura
Martedì 26 Giugno 2018, 14:04 - Ultimo aggiornamento: 14:26

Abbandona il frigo in strada e viene immortalato in una foto, che la sindaca Virginia Raggi posta su Facebook. «Chi sporca la città, paga. Guardate queste immagini. Si tratta di via Alimena, una strada nella periferia sud-est di Roma, che un incivile stava trasformando in una vera e propria discarica a cielo aperto nel bel mezzo della città» scrive la sindaca di Roma, postando appunto una foto in cui si vede una distesa di frigoriferi davanti ad alcuni cassonetti. «Da mesi questa persona scaricava abusivamente frigoriferi davanti ai cassonetti e all'ingresso di un palazzo. Dopo numerose segnalazioni, grazie all'intervento della polizia locale, l'autore è stato fermato e denunciato presso la Procura della Repubblica. È il terzo episodio di denuncia in pochi giorni. Troppo spesso vediamo materassi o mobili abbandonati in strada o nei pressi dei cassonetti da parte di persone che, invece di chiamare il servizio del Comune per il recupero dei propri rifiuti ingombranti, li abbandonano per strada».





«Forse alcuni di questi sono quelli che abbiamo definito scrocconi, quelli che non hanno mai pagato la bolletta della spazzatura e che non chiamano il servizio di raccolta a casa perché dovrebbero esibire una fattura pagata che non hanno. Oppure si tratta semplicemente di persone che non fanno la raccolta differenziata e portano la spazzatura nel quartiere vicino perché lì ci sono ancora i secchioni. Rinnovo l'invito: mandateci i video di chi sporca. Non gliela faremo passare liscia. Insieme ce la faremo e Roma sarà più bella». 
 

 


La pattuglia del reparto Tutela Ambiente del VII Gruppo Tuscolano è intervenuta di notte, fermando un uomo di 47 anni mentre scaricava 19 frigoriferi alla Romanina. In precedenza erano stati già ritrovati 20 frigoriferi, privi del motore e dei tubi in rame, gettati in maniera illegale in un'area nascosta al pubblico transito. I caschi bianchi, tramite alcuni appostamenti, hanno individuato un furgone Daily Iveco, già tracciato dalle telecamere di zona. La scorsa notte gli agenti hanno scoperto e fermato l'uomo, intento a scaricare un elettrodomestico dal furgone. Nel vano posteriore trovati altri 18 frigoriferi, pronti ad essere abbandonati su strada.
Portato presso gli uffici di piazza Cinecittà, la persona ha provato a fornire giustificazioni varie ma alla fine ha ammesso le sue colpe. Indagini sono tuttora in corso per risalire ad ulteriori responsabilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA