A Roma si beve vino naturale con V.A.N. alla Città dell'Altra Economia

Vignaioli Artigiani Naturali (agenzia Toiati/Foto Paolo Rizzo)
di Valentina Venturi
2 Minuti di Lettura
Sabato 17 Marzo 2018, 16:58 - Ultimo aggiornamento: 19 Marzo, 14:59

Dopo il biologico, è tempo di distinguersi e scoprire il vino naturale. Ce lo dice V.A.N., settima fiera dei Vignaioli Artigiani Naturali, alla Città dell'Altra Economia a Testaccio. Provare per credere: ci sono cinquanta aziende italiane (e un produttore della Slovenia, Cotar), pronte a far degustare i loro prodotti. «Bere vino da fermentazione spontanea - precisa Emilio Falcione, presidente di V.A.N. - significa bere vini assolutamente sani, digeribili e che non danno problemi allo stomaco e alla testa. Vini buoni!».
 

 


Tra le aziende presenti c'è la fattoria San Vito vicino Calci, nei pressi della Certosa di Pisa. Qui due anni fa Roberta e Matteo decidono di lasciare una il lavoro da ufficio stampa e l'altro la gestione di una libreria scientifica e di cambiare vita. «Abbiamo ereditato una vigna di famiglia -  racconta Roberta - e siamo anche vegetariani. Tutto portava verso questa scelta. La nostra zona è vocata all'olio extra vergine di oliva e siamo gli unici a fare il vino, ma abbiamo trovato degli studi che ci dicono che i frati certosini facevano il vino in quella zona. Abbiamo pensato che potesse essere un buon terroir».

Dal Lazio sono presenti sei aziende di giovani vignaioli «tra cui - interviene Falcione - segnalo Cantine Ribelà ai Castelli Romani che producono un Frascati come si beveva un tempo, mentre arriva direttamente dalle pendici dell'Etna la cantina di Bruno Ferrara Sardo». 

Dalla Sicilia fino alla Lombardia, quindi, si beve e produce sempre più vino naturale. Ma per essere riconosciuti come naturali, i vini devono provenire «da fermentazione spontanea - conclude il presidente nonché produttore della Busattina -, senza inoculo di lievito esterno, senza altri additivi, se non piccole quantità di solforosa. Quando lavori con tecniche naturali ottieni il tuo vino che ha un'identità unica. Magari non ha profumi potenti ma molto sfaccettati e che evolvono di continuo». 


V.A.N. Vignaioli Artigiani Naturali
17-18 marzo
Città dell'Altra Economia CAE - Largo Dino Frisullo, Roma
Ingresso 10 euro + bicchiere 2 euro
e-mail: info@vignaioliartigianinaturali.it
www.vignaioliartigianinaturali.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA