Roma, alberi caduti per neve: l'assessore: «Già rimossi già 838 rami»

Roma, alberi caduti per neve: l'assessore: «Già rimossi già 838 rami»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Marzo 2018, 15:36 - Ultimo aggiornamento: 13 Gennaio, 18:34

A quasi un mese dalla nevica che lo scorso 26 febbraio ha imbiancato Roma, provocando una serie innumerevoli di disagi - con centinaia di rami caduti - l'assessore all'Ambiente, Pinuccia Montanari, elenca gli interventi  compiuti dal dipartimento fino ad oggi. Partiamo dalle rimozioni, il Servizio giardini ha, finora, rimozzo 838 rami e 143 alberi, pericolosi o pericolanti, per un totale di 981 interventi. Solo nei due giorni seguenti alla nevicata, ha puntualizzato l'assessore in commissione Trasparenza, sono stati rimossi 260 rami e 84 alberi per un totale di 344 interventi. 

«È un impegno molto grosso, considerato il personale che avevamo a disposizione - ha aggiunto ancora la responsabile dell'Ambiente di Roma Capitale - Certo si può e si deve fare di più. Ma credere che in pochi giorni fosse possibile far fronte all'emergenza, era impossibile non accade neanche nell'efficientissima Reggio Emilia che conosco bene (e nella quale la Montanari ha lavorato prima di approdare come assessore in Campidoglio) I primi interventi sono stati finalizzati alla riduzione del rischio. Poi abbiamo iniziato su parchi, ville e giardini, e ormai li abbiamo riaperti quasi tutti. Il lavoro decisivo per la raccolta delle ramaglie è stato quello di reperire il supporto dei cassoni. Stiamo cercando di correre e stiamo facendo correre i dipendenti del servizio giardini che stanno lavorando veramente tanto». Per quanto riguarda invece il lavoro compiuto affidandosi alla gara per il monitoraggio delle alberature (partita lo scorso luglio e in vigore per 18 mesi), il dipartimento ha effettuato verifiche su 45.106 alberi dei 77.445. Di questi ne sono stati abbattuti 630 e potati 1.715.

A fronte dei primi abbattimenti di alberi malati o a fine vita «effettuati per la riduzione del rischio, abbiamo già programmato circa 500-700 nuove piantumazioni - ha aggiunto Montanari - con una gara da 250mila euro, per alberi stradali di altezza da tre metri in su, sopra impalcatura di minimo 2,5 metri».

Inoltre dal primo al sedici marzo sono state raccolte ramaglie su 400 strade della Capitale per una media di 30 strade al giorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA