Eur, raid dei parcheggiatori abusivi
minacce e auto distrutte a chi non paga

Eur, raid dei parcheggiatori abusivi minacce e auto distrutte a chi non paga
di Davide Gambardella
3 Minuti di Lettura
Domenica 29 Giugno 2014, 09:38 - Ultimo aggiornamento: 30 Giugno, 00:40

Dalle minacce sempre pi pressanti al popolo della notte alle vie di fatto, per punire chi osa non piegarsi al loro diktat.

Una sorta di salto di qualità, per le cricche di parcheggiatori abusivi dell’Eur, passati dalle richieste di denaro a delle vere e proprio aggressioni agli avventori dei locali della zona. Chi non paga, con ogni probabilità, finisce con la vettura danneggiata. Come è accaduto la notte tra venerdì e sabato a decine e decine di automobilisti. Dietro i raid consumati in poche ore, in un’area di parcheggio ricavata illegalmente in un piazzale a ridosso di via delle Fontane, ci sarebbe una gang di agguerriti abusivi che da settimane ormai tiene sotto scacco l’Eur. Il risultato della rappresaglia notturna è un bilancio nero: decine di auto danneggiate, segnalazioni fino all’alba alle forze dell’ordine, denunce per furti e i racconti di minacce ricevute prima che la propria vettura venisse vandalizzata.

VETRI ROTTI

Lo scenario che si è presentato davanti agli occhi di molti automobilisti è stato desolante: «Hanno sfondato il finestrino anteriore della mia macchina mentre ero in un locale – racconta Riccardo, 26 anni, studente di Giurisprudenza all’università di Tor Vergata – Stavo ballando coi miei amici. Serata tranquilla, bella gente. Poi, verso le cinque, ho trovato il vetro della mia auto sfondato. L’hanno fatto a tutti, per sfregio. Ad una mia amica hanno anche portato via alcuni oggetti di valore». È come se nelle ultime ore all’Eur i “signori” della sosta selvaggia - soprattutto napoletani e rom - avessero alzato il tiro, imponendo una odiosa legge ad un intero circondario che, dal Gay Village a Fiesta, è diventato uno dei punti cool per la movida della Capitale. Complice l’assenza di controlli da parte della polizia municipale, gli abusivi continuano ad avere gioco facile, ricavando in una sola notte centinaia e centinaia di euro. Nonostante il piano ventilato circa una settimana fa dal municipio IX (piano mai partito), in cui si annunciava il progetto per l’installazione delle strisce blu sull’area che da viale dell’Agricoltura si estende sino a via Romolo Murri, gli abusivi continuano a spadroneggiare. E se non paghi, oltre all’auto vandalizzata, puoi finire anche per essere aggredito, come è accaduto ad una donna presa alla gola da una parcheggiatrice, venerdì notte. La sua unica colpa, per così dire, è stata quella di dire no alla posteggiatrice: al diniego, la malcapitata è stata prima strattonata e poi, per rendere più chiaro il messaggio, presa alla gola e minacciata.

Negli ultimi fine settimana, raccontano i frequentatori dei locali della zona, gli abusivi avrebbero perfino adibito un’area che costeggia via delle Fontane a maxiparcheggio abusivo. Prima permettono l’accesso ai “clienti”, facendoli passare con le proprie auto sui marciapiedi. E poi, applicherebbero la tariffa per la sosta: dai 2 ai 5 euro. «Un tempo chiedevano una regalia – racconta Gianni, 25 anni, studente – Sono diventati invadenti, ti seguono. E poi, con modi spicci, vogliono il denaro. Quando esci dai locali non li trovi più. Come se sparissero nel nulla».

© RIPRODUZIONE RISERVATA