Roma, nuovo nubifragio: albero su furgone, due feriti. Allagamenti e traffico in tilt

Roma, nuovo nubifragio: albero su furgone, due feriti. Allagamenti e traffico in tilt
di Marco De Risi
3 Minuti di Lettura
Sabato 20 Maggio 2017, 00:40 - Ultimo aggiornamento: 20:36

Alberi crollati, allagamenti, feriti, stazioni della metro sott'acqua: dopo la bomba d'acqua di ieri sera la scena si ripete a Roma, colpita stamani da un altro violento nubifragio. Un albero è caduto su un furgone in circonvallazione Gianicolense facendo due feriti lievi, trasportati all'opsedale San Camillo. La linea del tram 8 è limitata alla stazione di Trastevere. Bus sostitutivi sono già attivi dalla stessa stazione di Trastevere a Casaletto. Interrotta, sempre per la caduta di un albero a largo Alessi, la ferrovia Termini/Centocelle. Un altro albero è crollato in via Cola di Rienzo e ha occupato mezza carreggiata. Il traffico è stato deviato in via Fabio Massimo. Una forte grandinata ha colpito la zona sud della città. Chiusa la stazione Lucio Sestio della metro A. I treni transitano senza fermarsi. 
 

 

Disagi vengono segnalati anche in zona Portuense: a largo della Loggia è caduto un albero. In via delle Capannelle, invece, si è allagato il sottopassaggio ferroviario e tre auto sono rimaste intrappolate. Una persona è stata messa in salvo solo grazie all'intervento dei vigili del fuoco. Un altro albero crollato (su un'auto in sosta) viene segnalato in via Persico.

In Via Pio IX, all'incrocio con Via Pineta Sacchetti, è crollato il muro di cinta di un supermercato formato da mattoni di tufo lungo 20 metri e alto 3, bloccando la rampa di accesso all'attività commerciale e ad alcuni box condominiali.


Tragedia sfiorata a Ostia, dove in via Giuseppe Botti un pino marittimo, caduto per il maltempo, si è accasciato sul muro di cinta di un'abitazione e su un furgone parcheggiato nella via. Per fortuna nessuno è rimasto ferito.

Solo dalle 20 di ieri alle 8 di questa mattina sono circa 70 gli interventi dei vigili del fuoco a Roma e Provincia. Circa 40 sono stati effettuati per allagamenti di strade con difficoltà per gli automobilisti, allagamenti terrazzi e cantine condominiali.

Ieri sera la situazione peggiore è stata segnalata nella zone Magliana, Pisana, Portuense, Battistini, Balduina. Diverse chiamate sono arrivate ai vigili del fuoco da automobilisti in difficoltà a causa di sottopassi allagati e danni nei condomini.

A Borgo Vittorio, a due passi da piazza San Pietro, le forze dell'ordine hanno dovuto estrarre delle persone che erano rimaste bloccate in alcuni appartamenti nei piani seminterrati dei palazzi storici.

Un albero secolare è crollato sulla via del Mare, all'altezza di via Ostia Antica, bloccando la carreggiata.

Semafori e illuminazione pubblica in tilt in varie zone della città. Difficilissimo trovare un taxi, con alcune vetture rimaste bloccate nelle zone allagate.

Anche al Foro Italico, dove si stavano svolgendo gli Internazionali Bnl di tennis, le partite sono state sospese e il pubblico è dovuto fuggire per rifugiarsi dall'acquazzone.

Il maltempo ha così coronato una giornata già particolarmente critica per la capitale, con il guasto alla centralina della stazione Termini e la chiusura di un tratto della Roma-Fiumicino per il distacco di intonaci da un ponte.

Il Pd, con Michele Anzaldi, attacca:
«La mancata manutenzione sulle caditoie e sui tombini ha trasformato le strade in vasche e fiumi a tenuta stagna. Chi pagherà i danni per questa cattiva gestione? Perché il Campidoglio non ha provveduto a tenere puliti i sistemi di deflusso delle acque?».

© RIPRODUZIONE RISERVATA