Roma, scarica rifiuti in strada ma un passante lo filma: rintracciato e multato VIDEO

L'uomo filmato mentre smaltiva irregolarmente i rifiuti
3 Minuti di Lettura
Sabato 23 Giugno 2018, 15:05 - Ultimo aggiornamento: 18:43

Segnalato ai vigili e multato. Roma è sporca non solo perché il servizio di raccolta della spazzatura spesso arranca, ma anche per colpa di cittadini e imprenditori che non smaltiscono correttamente i rifiuti. Sabato mattina uno scooterista ha sorpreso il dipendente di una ditta di pulizie dell'Ostiense, che opera in zona Gazometro, mentre scaricava un intero camioncino pieno di grossi sacchi neri ricolmi di immondizia, ai lati di alcuni secchioni verdi lungo via Lucrezia Romana, in zona Gregna di Sant'Andrea. Lo scooterista ha provato a dirgli di smetterla, «cosa stai facendo?», gli ha chiesto. Ma il dipendente continuava a scaricare come se nulla fosse. Allora il centauro ha ripreso la scena con il telefonino.
 


«Non mi senti, fai finta di niente. Chi è il principale tuo?». E visto che il suo rimprovero non aveva avuto effetto, lo ha avvisato: «Andiamo dai vigili allora...». E così è stato. La ditta è stata rintracciata, il proprietario è stato convocato per lunedì in caserma. Nei suoi confronti scatterà una sanzione che va dai 100 ai 500 euro a seconda del tipo di materiale smaltito. La polizia locale «ringrazia tutti i cittadini che segnalano questo tipo di azioni illecite e indecorose».   



Il video è stato anche postato dalla sindaca Virginia Raggi su facebook: «Chi sporca la città deve pagare. E lo farà. Voglio farvi vedere questo video che un cittadino ci ha inviato: si nota una persona che accosta un camioncino carico di spazzatura davanti ad un bidone e inizia a buttare a terra una decina di sacchi neri pieni di rifiuti. L'autore del video, fatto con un comune telefonino, ha provato a fermarlo: 'Non mi senti, fai finta di niente. Chi è il principale tuo?', Nessuna risposta. 'Andiamo dai vigili allora..'. E ci è andato. Voglio ringraziare questa persona perché ha provato a fermare l'ennesimo atto vile nei confronti della nostra città e perché ha denunciato un episodio che sfortunatamente si verifica troppo spesso. Questo cittadino rappresenta la maggioranza dei romani che fanno il proprio dovere. Dobbiamo ribellarci di fronte ad una piccola minoranza di incivili». 

«In ogni caso - aggiunge - voglio rassicurarvi: la persona che scaricava la spazzatura è stata rintracciata dalla polizia grazie alla targa del furgoncino che appariva nel video. La scorsa settimana una cittadina ci aveva inviato un altro filmato dove si vedeva una persona che dopo aver portato in giro un sacco della spazzatura attaccato al finestrino della propria automobile, lo buttava a terra per strada.
Anche in questo caso è partita una denuncia con annessa multa. Ma sono tanti gli episodi: troppo spesso vediamo materassi o mobili abbandonati in strada o nei pressi dei cassonetti. Basterebbe chiamare il servizio del Comune per il recupero dei rifiuti ingombranti ma alcuni cittadini non lo fanno. Forse alcuni di questi sono quelli che abbiamo definito »scrocconi«, quelli che non hanno mai pagato la bolletta della spazzatura e che vivono sulle spalle degli altri: non chiamano il servizio di raccolta perché dovrebbero esibire una fattura pagata. Finora abbiamo scovato circa 50mila utenze fantasma, il 30% dei controlli effettuati. Eppure gli autori di questi scempi sono semplicemente quelli che non vogliono fare la raccolta differenziata e portano la spazzatura nel quartiere vicino dove ci sono ancora i secchioni e lì lasciano tutto a terra. A tutti i cittadini chiedo di darci una mano: inviateci i video di chi sporca. Vi assicuro che non gliela faremo passare liscia. Noi ce la stiamo mettendo tutta ma abbiamo bisogno della collaborazione di tutti. Insieme ce la faremo e Roma sarà più bella».

© RIPRODUZIONE RISERVATA