Roma, torna la festa di San Giuseppe al Trionfale

Roma, torna la festa di San Giuseppe al Trionfale
di Cristina Montagnaro
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Marzo 2018, 18:58
Il 18 marzo  torna dopo quarant’anni la festa di San Giuseppe, nel quartiere Trionfale a Roma. Vivacità, buon cibo, bancarelle, e gli immancabili bignè di San Giuseppe. La giornata di festa si aprirà sia con una gara podistica di 8 chilometri sia con una gara per il miglior bignè, preparato dalle pasticcerie romane. Chi è romano e ha più di quarant’anni non può non ricordare le festa popolare che si apriva con la processione che si fermava sotto la statua di San Giuseppe e poi tutti a via Andrea Doria per gustare frittelle, bignè alla crema e al cioccolato.
L’appuntamento è dalle 9 alle 18 in via Andrea Doria, che sarà pedonalizzata. La manifestazione è organizzata dal Comitato di quartiere Trionfalmente 17 e il I municipio di Roma. Paola De Vecchis, del comitato Trionfalmente17 afferma: «L’idea di riportare la festa nel nostro quartiere nasce dalla necessità di restituire al Trionfale l’elemento di socialità e inclusione, che è stato sempre un tratto distintivo del nostro territorio e in questi anni si è un po’ perso. Vogliamo trascinare via dalla solitudine della casa più persone possibili e quale occasione migliore che una festa». Per i residenti del quartiere e non solo questa festa rappresenta un momento di aggregazione e un modo per conoscere a fondo il quartiere.
Chi non ricorda i momenti legati a questa manifestazione che molti romani conoscono, nella memoria dei nonni e dei genitori sono conservati attimi di divertimento perché la festa di San Giuseppe è sempre stata un momento unico per dare il benvenuto alla primavera. Per i nostalgici su facebook c’è anche un gruppo che ricorda questa festa come era nel passato “C’era una volta la festa di San Giuseppe” , “tutti i nostri parenti venivano a trovarci per vedere la processione e sentire le bande musicali ed ovviamente a mangiare le frittelle e i bignè, i ragazzi festosi si divertivano ed erano contenti , poi andavano all'oratorio di San Giuseppe a giocare a pallone, al bigliardino” scrive Enrico Monti e ancora “E chi può dimenticare le bancarelle che vendevano le ciambelle e i bigne' di S.Giuseppe”.
Un po’ di questa tradizione romana rivivrà il 18 marzo. A mezzogiorno ci sarà la banda della Polizia Municipale e poi ci saranno  momenti per tutte le età: i bambini potranno giocare con le animatrici, divertendosi con il teatrino delle marionette, gli anziani potranno raccontare la loro storia riguardo al quartiere Trionfale. E gli sportivi correranno la I edizione della corsa di San Giuseppe.
Una gara podistica di 8 chilometri con partenza in via Bovio e poi di corsa verso circonvallazione Clodia, Lungotevere della Vittoria, passando poi per  Viale Angelico, Piazza Mazzini, per poi gli ultimi chilometri a Piazza Risorgimento, via Andrea Doria e arrivo in via Bovio.
«Dopo quasi 40 anni torna la Festa di San Giuseppe a via Andrea Doria. Domenica 18 dalla mattina al tardo pomeriggio la Festa tornerà a svolgersi per strada. È una grande vittoria per noi di Trionfale e per l'amministrazione municipale che aveva inserito il rilancio delle feste rionali nel proprio programma elettorale del 2016. E' importante che partecipiamo tutti quanti» afferma Jacopo Scatà, consigliere del I municipio, che ha partecipato all’organizzazione della festa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA