Trastevere, ciak si gira tra le stelle e arriva la star di "Mare fuori"

Al via le riprese del film "Taxi Monamour" di Ciro De Caro che invade i vicoli del rione romano

Trastevere, ciak si gira tra le stelle e arriva la star di "Mare fuori"
di Valentina Venturi
3 Minuti di Lettura
Martedì 17 Ottobre 2023, 22:10

I vicoli di Trastevere tornano ad essere scelti per dominare l’affascinante mondo del cinema. In una trattoria nei pressi di vicolo del Mattonato, nella parte più vera dello storico quartiere, diversi turisti incuriositi si sono fermati a guardare una folla composta da troupe, cast e regista che scherzava tra loro mentre prendevano forma le riprese di “Taxi Monamour”, il nuovo film di Ciro De Caro. Tra le diverse comparse sparse nel vicolo, si riconosceva la protagonista Rosa Palasciano che, dopo il successo e la candidatura ai David di Donatello per l’interpretazione in “Giulia”, torna ad essere diretta da De Caro e a firmare con lui la sceneggiatura.

Ad affiancarla al centro della storia e delle riprese romane sui riconosceva Yeva Sai, attrice ucraina che sarà anche nel cast della quarta stagione della fortunata serie televisiva “Mare fuori”.

Si unisce alle due attrici anche Valerio Di Benedetto, scelto per uno dei ruoli da protagonista. La squadra ha posizionato l’attrezzatura cinematografica sulla strada ai lati dell’osteria “Da Lucia”: si sono svolte scene sia dentro che fuori il locale, tra silenzi, ciak ripetuti e momenti più o meno intensi. A spezzare la routine tante battute, tra cui quella della solare Palasciano che con indosso il grembiule verde di scena, ha guardato i presenti e ha dichiarato ridendo: “Mò ve preparo una gricia!”.

 

La vicenda di “Taxi Monamour” è incentrata sull’incontro tra due donne all’apparenza diverse ma che in fondo si assomigliano più di quanto immaginino. Si tratta di Anna, in conflitto con se stessa e la propria famiglia mentre sta affrontando in solitudine la sua malattia e Cristi, in fuga da una guerra che la tiene lontana da casa. Tutti consigliano ad Anna di seguire il suo compagno in un viaggio di lavoro e a Cristi di restare al sicuro in Italia; l’incontro tra le due donne, seppur breve, sarà un tuffo nella libertà. «È la storia di un incontro casuale - racconta il regista - e intenso, in cui il mio tentativo sarà di essere un testimone silenzioso e discreto». Il quarto lungometraggio di De Caro, dopo “Spaghetti Story” e “Giulia”, è prodotto da Simone Isola e Giuseppe Lepore per Kimerafilm, in associazione con Michael Fantauzzi per MFF, in collaborazione con Rai Cinema, con Adler Entertainment e con il contributo del Ministero della Cultura. Le riprese per Roma continueranno ancora per cinque settimane. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA