Maltempo in arrivo a Roma, è allerta per temporali: dove e quando, le previsioni meteo per i prossimi giorni

La Protezione Civile del Lazio ha diramato un allerta gialla in tutta la regione

Maltempo Roma, allerta gialla nei prossimi giorni: precipitazioni e temporali in arrivo
3 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Marzo 2024, 15:28 - Ultimo aggiornamento: 16:46

Nei prossimi giorni tornerà a Roma il freddo e la pioggia. L'Agenzia Regionale della Protezione Civile del Lazio ha emesso un'allerta gialla che partirà dalla mattina di martedi 26 marzo fino alle 24 ore successive. Secondo Meteo.it sono previste precipitazioni sparse, in tutta la regione, che potrebbero tramutarsi in temporali.

Maltempo, avanza nuovo ciclone: in arrivo pioggia, vento e neve. E sul Lazio domani allerta gialla

Allerta nel Lazio

Secondo la Protezione Civile del Lazio, nella giornata di domani è prevista nell'intera regione un'allerta idreogeolica di livello giallo vale a dire criticità di normale amministrazione quando si verificano questo tipo di eventi.

Prevsioni martedi 26 marzo

Secondo quanto riportato dal Meteo.it, la giornata di martedi sarà prevalentemente piovosa con possibili schiarite, temperature comprese tra 11 e 17°C.

Nel dettaglio: pioggia moderata o forte al mattino, pioggia e schiarite durante il resto della giornata. Il picco massimo lo avremo attorno alle 13 dove potrebbe arrivare un temporale. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 11 e sarà di 17°C, la minima di 11°C alle ore 5, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 2510m alle ore 23 e la quota neve minima sarà 2220m alle ore 3. I venti saranno molto forti da Sud-Est al mattino con intensità di circa 42km/h, forti da Sud-Sud-Est al pomeriggio con intensità tra 36km/h e 41km/h, alla sera moderati da Sud-Sud-Est con intensità tra 27km/h e 34km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 10 con un valore UV di 2.5, corrispondente a 524W/mq.

Previsioni mercoledi 27 marzo

Mercoledi 27 marzo sarà una giornata caratterizzata da piovaschi intermittenti, temperatura minima 11°C, massima 14°C. Nel dettaglio: rovesci di pioggia al mattino, pioggia alternata a schiarite al pomeriggio, cielo sereno alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 14°C alle ore 16, mentre la minima alle ore 23 sarà di 11°C, lo zero termico più basso si attesterà a 1610m alle ore 23 e la quota neve più bassa, 1340m, alle ore 13. I venti saranno moderati da Sud-Ovest al mattino con intensità di circa 13km/h, moderati da Ovest-Sud-Ovest al pomeriggio con intensità tra 20km/h e 26km/h, moderati da Ovest alla sera con intensità di circa 26km/h.

Previsioni giovedi 28 marzo

Nella giornata di giovedi 28 marzo dovrebbe finalmente interrompersi questo "mini-ciclo" di pioggia. Sarà una giornata caratterizzata dal cielo sereno, temperatura minima 10°C, massima 17°C. Nel dettaglio: cielo sereno al mattino e al pomeriggio, presenza di nuvole la sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 17°C alle ore 13, mentre la minima alle ore 23 sarà di 12°C. I venti saranno moderati da Sud-Ovest al mattino con intensità di circa 10km/h.

© RIPRODUZIONE RISERVATA