Metro A, le stazioni chiuse per lavori dall'11 al 24 agosto: tutte le informazioni utili

Metro A, le stazioni chiuse per lavori dall'11 al 24 agosto: tutte le informazioni utili
3 Minuti di Lettura
Sabato 5 Agosto 2023, 11:11

Atac tenta di velocizzare i lavori di rifacimento dei binari della metro A. L'obiettivo dichiarato è quello di avere una nuova linea entro il periodo natalizio e, per questo motivo, la metro chiuderà ad agosto. Per anticipare la conclusione dei lavori fra Anagnina e Ottaviano, infatti, dall’11 al 24 agosto il servizio della metro A sarà riprogrammato con alcune chiusure parziali.

Metro A, le chiusure di agosto

- dall’11 al 13 agosto la metro A verrà sospesa fra Anagnina e Subaugusta.
- dal 14 al 24 agosto la sospensione interesserà la tratta centrale Arco di Travertino-Ottaviano.

I lavori di agosto, dall’11 al 24, vanno svolti su un cantiere fisso perché si sta intervenendo su una porzione di binari in una posizione molto critica, in aree limitate e spazi incompatibili con la riapertura della metro ogni mattina.

Aatac impegnerà la ditta appaltatrice specializzata ed i propri tecnici nel periodo centrale delle ferie per concentrare la limitazione del servizio nel momento in cui la domanda di trasporto diminuisce sensibilmente, al fine di minimizzare i disagi: in tal modo sarà anche possibile puntare alla conclusione anticipata dei lavori per poter fruire dell’intera linea con orario normale già in occasione delle prossime festività natalizie.

I servizi sostitutivi

Durante le interruzioni verrà garantito un servizio di autobus “navetta” che prevede fino a 90 bus attivi, con frequenze di passaggio di cinque minuti.

I lavori in corso di metro A si inseriscono nell’ampio processo di trasformazione dei servizi di trasporto nella quale ATAC è impegnata dal 2022 e che sta investendo non solo le infrastrutture di rete, ma anche la flotta. È già stato stanziato oltre un miliardo fino al 2026 per l’acquisto di circa mille nuovi bus, con l’obiettivo di portare a cinque anni l’età media della flotta alla fine del 2024, dei nuovi tram, che fa parte dell’ampio piano di rinnovo delle tranvie, e per interventi migliorativi sulle infrastrutture di rete.

Il rinnovo dei binari in corso su Metro A si inserisce nel contesto più ampio di ripresa degli interventi manutentivi e che riguarda anche le manutenzioni straordinarie, necessarie e obbligatorie dei treni.

Lavorare per rinnovare un’infrastruttura estremamente complessa come una linea metropolitana in esercizio richiede competenze, esperienza e capacità organizzative: l’impegno che ATAC vi sta profondendo è pieno, il tutto con l’obiettivo essenziale di restituire alla città un servizio nettamente migliorato.la tratta centrale Arco di Travertino-Ottaviano.

I lavori

I lavori sulla tratta Anagnina-Ottaviano sono iniziati nel luglio dell’anno scorso, con una previsione di durata di 18 mesi, e si sono articolati con chiusure serali della metro A alle 21, da domenica a giovedì, mentre nei giorni di venerdì e sabato è stata conservata la normale chiusura all’1.30. Sono lavori indispensabili e non rinviabili che porteranno ad avere binari nuovi sull’intera linea, migliorando qualità e regolarità del servizio.
Il processo di rinnovamento della metro A si completerà poi nel 2024 con la sostituzione dei binari nel tratto finale fra Ottaviano e Battistini, che verrà realizzato grazie a fondi giubilari e si concluderà in tempo per l’anno santo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA