Roma, al Bioparco presto si potrà conoscere Kala, la cucciola di tigre di Sumatra

Roma, al Bioparco presto si potrà conoscere Kala, la cucciola di tigre di Sumatra
2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Febbraio 2024, 14:37

Poche settimane e finalmente i visitatori del Bioparco di Roma potranno conoscere Kala, la femmina di tigre di Sumatra, felino ad altissimo rischio di estinzione, nata nel parco a inizio dicembre. La cucciola - fanno sapere dalla struttura - sta benissimo, cresce a vista d'occhio ed è molto vivace. Da subito la mamma Tila ha iniziato ad allattarla e ad accudirla, guardata a vista dal papà Kashi. Al momento Kala si trova in uno spazio protetto, in tranquillità, insieme ai genitori.

Nasce una cucciola di tigre di Sumatra al Bioparco di Roma, in natura ne restano 600

Il nome della cucciola – nato dalla combinazione dei nomi di papà Kasih e mamma Tila - è stato scelto direttamente dai visitatori del parco che lo hanno votato tramite un sondaggio on line lanciato sul sito del Bioparco.

Tra i 3 nomi suggeriti dai guardiani del reparto carnivori c’erano, oltre a Kala  ovviamente, Dewi, dea in lingua indonesiana e Sakti che nell'induismo significa potenza, energia.

Fiocco rosa al Bioparco di Roma, è nata una tigre di Sumatra - Video

La tigre di Sumatra, che vive nelle foreste tropicali dell'isola indonesiana, è una delle sei sottospecie viventi maggiormente a rischio di estinzione, principalmente a causa della distruzione dell'habitat. La Lista Rossa IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura) stima che in natura siano rimasti da 400 a 600 individui adulti. Per queste ragioni il Bioparco di Roma supporta la WildCats Conservation Alliance nell'ambito di un progetto nel Parco Nazionale di Kerinci Seblat nell'Isola di Sumatra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA