Virus, a Roma 3 casi, 16 positivi nel Lazio. Mini focolaio ad Anzio in una Rsa

Virus, a Roma 3 casi: è il dato più basso da inizio emergenza. D'Amato: 16 positivi in 24 ore con un focolaio ad Anzio
4 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Maggio 2020, 15:54 - Ultimo aggiornamento: 18:09

Coronavirus, a Roma oggi 3 casi: è il dato più basso dall'inizio dell'emergenza. Complessivamente sono 15 i nuovi casi di contagio in tutta la provincia di Roma. Nel Lazio, invece, il totale complessivo sale a 16, per un nuovo caso di contagio a Viterbo che si somma a quelli della provincia di Roma. Lo comunica l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato: «In 24 ore 16 positivi in 24 ore con un focolaio ad Anzio, subito circoscritto». Ecco la situazione nel dettaglio di Asl, Policlinici Universitari e Aziende Ospedaliere: Asl Roma 1 – 1 nuovo caso positivo, 27 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare; Asl Roma 2 – 1 nuovo caso positivo, 11 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare; Asl Roma 3 – 1 nuovo caso positivo, 12 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare; Asl Roma 4 – 1 nuovo caso positivo, 4 decessi, 6 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare; Asl Roma 5 – 2 nuovi casi positivi; Asl Roma 6 – 9 nuovi casi positivi di cui 5 riferibili al cluster della casa alloggio per anziani Villa Fortunata di Anzio in fase di trasferimento alla RSA Covid di Genzano e Albano. In corso indagine epidemiologica 51 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare.



Asl di Frosinone – Non si registrano nuovi casi positivi. 0 decessi. 4 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare.

Asl di Latina - Non si registrano nuovi casi positivi. Deceduto un paziente di 69 anni con patologie pregresse. 84 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare.

Asl di Rieti – Non si registrano nuovi casi positivi. 0 decessi. 6 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare; 

Asl di Viterbo - 1 nuovo caso positivo. 0 decessi. 19 le persone che sono uscite dalla sorveglianza domiciliare.



Azienda Ospedaliero - Universitaria Sant’Andrea - Conclusi i test per l’indagine sierologica sul personale sanitario. Partiti i test sierologici per i privati cittadini; Azienda ospedaliera San Camillo - Conclusi i test per l’indagine sierologica sul personale sanitario. Partiti i test sierologici per i privati cittadini. Ripresa attività ambulatoriale Azienda Ospedaliera San Giovanni - Non si registrano nuovi positivi in accesso al Pronto Soccorso. Partiti i test sierologici per i privati cittadini; Policlinico Umberto I – 49 pazienti ricoverati di cui 3 in terapia intensiva. 3 pazienti guariti. 1 decesso; Policlinico Tor Vergata – 27 pazienti ricoverati di cui 4 in terapia intensiva. Ultimati i test di sieroprevalenza sugli operatori sanitari. 1 decesso; Policlinico Gemelli - 51 pazienti ricoverati al Covid Hospital Columbus di cui 6 in terapia intensiva. 6 pazienti guariti. 1 decesso; Policlinico Campus Biomedico - 14 pazienti ricoverati al Covid Center Campus Biomedico di cui 8 in terapia intensiva. Ripresa attività ambulatoriale; Ares 118 - Operativo al numero verde 800.118.800 il servizio di assistenza psicologica per i cittadini; IFO - Operativo il laboratorio per il test sierologico e il laboratorio per il test COVID H24; Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - Nella giornata di ieri è stata ricoverata in terapia intensiva al Centro Covid di Palidoro una bambina con anemia e febbre. Ha risposto bene alla terapia ed in giornata verrà trasferita in reparto. I ricoverati complessivi diventano 6, 4 bambini e 2 genitori.


L'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato: «Oggi registriamo un dato di 16 casi positivi nelle ultime 24h con un focolaio subito circoscritto ad Anzio e un trend a 0,2%. E’ record dei guariti e dei dimessi che sono cresciuti di 245 unità (guariti) e di 218 unità (dimessi). A Roma città si registra il dato più basso da inizio emergenza con tre nuovi casi. Proseguono le attività per i test sierologici agli operatori sanitari e delle Forze dell’Ordine. Ad oggi è stata superata la quota dei 55 mila test di sieroprevalenza con una incidenza pari al 2,5% e grazie ai test sono stati finora individuati tempestivamente 102 positivi al tampone asintomatici, il sistema integrato sta funzionando. Prosegue l’attività ai drive-in per i tamponi ed è stato potenziato il ‘contact tracing’ con una riunione operativa ogni giorno con le Asl sui tracciamenti. I decessi sono stati 8 nelle ultime 24h ai quali si aggiungono 5 recuperi di notifiche, mentre il numero complessivo dei guariti è di 3.825 totali e i tamponi totali eseguiti sono stati circa 250 mila” commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato. ***DPI – dispositivi di protezione individuale oggi sono in distribuzione presso le strutture sanitarie: 28.500 mascherine chirurgiche, 12.800 maschere FFP2, 1.350 maschere FFP3, 5.000 camici impermeabili, 1.200 calzari, 2.800 guanti.

 
 

 
 
 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA