13 settembre1948 Gli Stati Uniti sostengono i giornali sindacali non comunisti

13 settembre1948 Gli Stati Uniti sostengono i giornali sindacali non comunisti
di Enrico Gregori
1 Minuto di Lettura
Giovedì 13 Settembre 2018, 00:05 - Ultimo aggiornamento: 01:31
Il segretario di Stato George Marshall informa l’Ambasciata americana a Roma che "il comitato affari internazionali della Afl ha approvato il 9 settembre un fondo di 250 dollari mensili per i giornali sindacali non comunisti in Italia. Il contributo è solo una piccola testimonianza dell’impegno che la Afl si assumerà in futuro nel sostenere il piano di propaganda.

Grande organizzatore e stratega militare, Marshall assunse nel 1939 la carica di Capo di Stato maggiore dell'Esercito degli Stati Uniti, mantenendo l'incarico per tutta la Seconda guerra mondiale e divenendo il principale consigliare militare del presidente Franklin Delano Roosevelt che riponeva piena fiducia nelle sue capacità.

Pur non assumendo mai comandi operativi sul campo, Marshall, personalità austera e autorevole che godeva di grande prestigio all'interno delle forze armate, diresse dagli Stati Uniti lo sforzo bellico globale del paese e svolse un ruolo decisivo per il potenziamento dell'esercito americano che si trasformò nel corso del conflitto in una potente ed efficiente macchina da guerra completamente motorizzata in grado di vincere sia in Europa che nel fronte del Pacifico.
Dopo la seconda guerra mondiale, come segretario di stato del presidente Harry Truman, legò il proprio nome ad un piano per la ricostruzione post-bellica in Europa, passato alla storia come Piano Marshall.
© RIPRODUZIONE RISERVATA