17 settembre 2015 Nelo Risi muore nella sua casa di via del Babuino

17 settembre 2015 Nelo Risi muore nella sua casa di via del Babuino
di Enrico Gregori
1 Minuto di Lettura
Lunedì 17 Settembre 2018, 00:00
A novantacinque anni, nella sua casa romana di Via del Babuino, è morto Nelo Risi. E’ stato il poeta di “Polso teso”, "Pensieri elementari", "Dentro la sostanza", "Di certe cose", "I fabbricanti del bello", "Le risonanze", "Mutazioni", uno dei pochi, con Pasolini, che possiamo definire “poeta civile”.

I suoi temi sono caratterizzati per una tensione alla verità, per una denuncia e un tentativo di smascheramento degli inganni della politica e della cultura a danno della persona. La sua tristezza è profondamente umana, è la ribellione alla massificazione, al tutto detto, alla condizione dell'uomo schiacciato dalle felici sorti e progressive e dal rimosso della cultura borghese.

Fratello di Dino, Nelo Risi è stato anche regista firmando film come "Andremo in città", "La colonna infame", "La città del mondo". e soprattutto "Il diario di una schizofrenica", che può ancora essere considerato un riferimento essenziale per lo studio della schizofrenia (laureato in medicina la psicoanalisi era un suo forte interesse).
© RIPRODUZIONE RISERVATA