16 luglio 1977 Muore a Roma l'attrice e doppiatrice Dhia Cristiani

16 luglio 1977 Muore a Roma l'attrice e doppiatrice Dhia Cristiani
di Enrico Gregori
1 Minuto di Lettura
Lunedì 16 Luglio 2018, 00:00
Muore a Roma la celeberrima attrice e doppiatrice Dhia Cristiani. Si diplomò al Centro sperimentale di cinematografia nel 1938.

Dopo aver interpretato ruoli secondari in teatro (in cui recitò nella stagione 1945-1946 con Andreina Pagnani, Rossano Brazzi, Valentina Cortese e Carlo Ninchi in Strano interludio di Eugene Gladstone O'Neill ed in Les mal-aimés di François Mauriac) e al cinema, in cui interpretò, a fianco di Massimo Girotti e Clara Calamai, Ossessione di Luchino Visconti (1943), film che fu il precursore del neorealismo, nella metà degli anni quaranta abbandonò la recitazione (salvo un breve ritorno sul set nel 1954 nel film Tua per la vita di Sergio Grieco) e si dedicò interamente al doppiaggio.

Tra le attrici a cui ha prestato la voce più frequentemente: Anne Baxter, Olivia de Havilland, Cyd Charisse, Esther Williams, Joanne Dru, Jean Simmons, Jane Wyman, Dorothy McGuire, Donna Reed, Linda Darnell, Virginia Mayo, Joan Collins, Angela Lansbury, Dorothy Malone e Gloria Grahame.
© RIPRODUZIONE RISERVATA