19 marzo 2013 A San Pietro messa di Inizio pontificato di papa Francesco

19 marzo 2013 A San Pietro messa di Inizio pontificato di papa Francesco
di Enrico Gregori
1 Minuto di Lettura
Domenica 19 Marzo 2017, 00:16 - Ultimo aggiornamento: 00:05
Città del Vaticano, in piazza San Pietro si svolge la Messa di Inizio Pontificato di papa Francesco alla presenza di Capi di Stato e di governo di oltre 130 delegazioni, e migliaia di fedeli.

All'inizio della celebrazione il Papa ha ricevuto l'anello piscatorio per le mani del cardinale decano Angelo Sodano, mentre il cardinale protodiacono Jean-Louis Tauran gli ha imposto il sacro pallio, già indossato da papa Benedetto XVI. Papa Francesco ha aperto l'omelia della messa d'inizio del suo pontificato rendendo onore al suo predecessore, Benedetto XVI. Ha poi parlato dell'importanza della custodia e della tenerezza.

Alla fine dell'omelia il Papa ha pregato affinché lo Spirito Santo accompagni il suo cammino e ha chiesto ai fedeli di pregare per lui. Prima della cerimonia Francesco ha attraversato con la "papamobile" piazza San Pietro, gremita di oltre 200.000 persone. Mentre girava tra i vari settori della piazza, ha fatto fermare la vettura ed è sceso per baciare sulla fronte un disabile e accarezzare alcuni bambini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA