Leonardo Da Vinci, carte di identità al volo: rilasci record a Fiumicino

Leonardo Da Vinci, Carte di identità al volo: rilasci record a Fiumicino
di Mirko Polisano
2 Minuti di Lettura
Venerdì 31 Agosto 2018, 08:11
È boom sul rilascio di carte d’identità allo "Carta d'Identità al Volo" presso l’aeroporto Leonardo da Vinci a Fiumicino. Il numero dei documenti di riconoscimento, dall’inizio dell’anno a oggi, ha superato quota 3.052, seicento in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: un vero record. Sono, infatti, tanti gli smemorati che davanti al banco del check in mostrano all’addetto la carta di riconoscimento scaduta oppure deteriorata a tal punto da essere respinta. Scatta quindi la corsa al rinnovo per lasciare intatte le speranze di non mancare un appuntamento di lavoro oppure una bella vacanza.

A correre in soccorso delle persone in preda alla disperazione lo sportello, aperto da anni, presso lo scalo internazionale e gestito dall’amministrazione di Fiumicino. Un servizio prestato - dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16:00 e il sabato, dalle 8.00 alle 14:00 - per risolvere l'impossibilità d'imbarco di passeggeri che, pur muniti di titolo di viaggio, non dispongono di un documento d'identità in corso di validità o non valido per l'espatrio che potrà essere emesso subito rivolgendosi direttamente al personale del comune presente allo sportello. Una prestazione che permette, soprattutto ai viaggiatori, di poter partire comunque, regolarizzando con l'emissione a vista e quindi "all'ultimo secondo" di un nuovo documento. 

Non solo documenti
I viaggiatori che transitano nello scalo romano potranno identificare l'ufficio e facilmente raggiungerlo grazie a una segnaletica d'indirizzo adeguata. Lo sportello dispone logisticamente di una piattaforma informatica in grado di connettersi e attingere alla banca dati dei vari comuni italiani, che aderiscono alla rete, per redigere i documenti richiesti.Il box ha anche funzione di punto cortesia al pubblico e svolge altri servizi non solo a carattere amministrativo, ma anche di promozione turistica e storico-culturale.

Le modalità di rilascio sono le seguenti: basta restituire il documento scaduto o deteriorato; oppure, presentare denuncia di smarrimento unitamente ad altro documento di riconoscimento alla presenza di due testimoni.

Il servizio non effettua la prima emissione del documento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA