Impara l'arte e mettila in tv

Petrolio con Duilio Giammaria
di Marco Castoro
1 Minuto di Lettura
Sabato 21 Aprile 2018, 11:27
Il filone artistico ha conquistato la tv. Dalla pay con Sky Arte alle generaliste. Fino a qualche anno fa c'erano soltanto le lezioni di Vittorio Sgarbi, lanciato dal Costanzo Show, e Piero Angela con Quark, seppure quest'ultimo ha sempre messo in prima fila la scienza.

LEGGI ANCHE: Fazio e d'Urso, i lupi che ballano con Milly

La seconda ondata tv sta andando fortissimo. Le Meraviglie di Alberto Angela (sta preparando un nuovo ciclo) hanno ottenuto ottimi ascolti su Raiuno e sono tra i programmi italiani più venduti all'estero. Poi Ulisse, le "visite guidate" alle dimore storiche di Giovanni Floris e Atlantide su La7, i borghi di Raitre, Voyager di Roberto Giacobbo su Raidue, Petrolio che nell'agosto 2013 ha cominciato la sua avventura tra i tesori di Pompei. Tutte trasmissioni che sono diventate un patrimonio culturale divulgativo per i telespettatori.

A proposito di Petrolio, Duilio Giammaria e la sua squadra hanno finito di girare due puntate speciali che andranno in onda il 6 e il 13 giugno in prima serata su Raiuno. Nella prima vedremo un'inchiesta sul traffico e il recupero delle opere d'arte rubate. La seconda su come l'Italia deve gestire un patrimonio artistico di inestimabile valore, un po' come gli oggetti di famiglia ereditati.     
© RIPRODUZIONE RISERVATA