Garko vale tre Gomorra, Chiambretti doc e Pardo non fa gol

Gabriel Garko
di Marco Castoro
2 Minuti di Lettura
Sabato 6 Maggio 2017, 20:46 - Ultimo aggiornamento: 20:48
Nonostante la presenza di Anna Tatangelo da una parte e Gabriel Garko dall'altra non è stata zigomo a zigomo la sfida degli ascolti del venerdì sera. I Migliori Anni di Carlo Conti ha battuto L'Onore e il Rispetto. Quattro punti e mezzo di share in favore del programma di Raiuno. La fiction di Canale 5 però si è tolta una bella soddisfazione: ha quasi fatto il triplo degli ascolti di Gomorra su Rai3, la tanto decantata serie di successo che nel suo passaggio tra le generaliste non ha prodotto nessun exploit.

In seconda serata ancora in crescita il Matrix di Piero Chiambretti che sta vincendo il derby a distanza con il compagno di squadra Nicola Porro, il quale però domenica sera con lo Speciale sulle elezioni francesi cercherà di fare meglio dell'11% che ha permesso a Chiambretti di vincere la seconda serata del venerdì (tra gli ospiti c'era anche Garko). Dunque vedremo un Porro in versione maratoneta, con quelle trasmissioni che tanto piacciono a Enrico Mentana, il direttore del Tg di La7 che è già sulla linea di partenza per essere in lizza fino all'ultimo dato con Rai e Mediaset.
 
 


Dopo la prima settimana non decolla il Tiki Taka News di Pierluigi Pardo. Un'altra striscia quotidiana che almeno finora non sembra sia stata una scelta vincente. D'accordo che Italia 1 a quell'ora del preserale non è che facesse super ascolti, tuttavia continuando con uno share intorno al 2,7% (nonostante ieri ci fosse pure Simona Ventura a tirare la carretta) non incoraggia ad andare avanti anche per la prossima stagione. Meglio un telefilm. Dopo le ottime performance nel pomeriggio e fino alla messa in onda di Studio Aperto, Italia 1 va a gonfie vele, poi arriva Tiki e lo share s'ammoscia.

Certo, va detto che la scelta della squadra messa a disposizione del conduttore non è stata felice. La postazione social con Francesca Barachini è fiacca e poi Pardo ci mette anche del suo con il parterre. Gli ospiti sono troppi per una striscia tv con filmati e non lunga come il programma del lunedì. Alcuni degli invitati finiscono per fare solo arredamento. Giorgia Rossi l'ultimo esempio. Suo malgrado, la conduttrice che il pubblico apprezza nelle trasmissioni con Sandro Sabatini, ha finito per fare scena muta.

Insomma continuando così Pardo si potrebbe precludere la possibilità di spiccare il volo verso il suo traguardo: condurre trasmissioni di prestigio a Mediaset (o addirittura la Domenica sportiva, visto che i contatti con Raisport ci sono già stati). Non a caso negli ultimi tempi il conduttore-telecronista ha sfogliato gli agenti come i petali di una margherita. Da VisVerbi di Barbara Castorina a Lucio Presta, da Giuseppe Chiaramonte a Beppe Caschetto. Ma se Tiki Taka News non decolla, Pardo si gioca la dote.
© RIPRODUZIONE RISERVATA