Vertice Raggi-Zingaretti: ecco
cosa pensano, ma non si diranno

Vertice Raggi-Zingaretti: ecco cosa pensano, ma non si diranno
di Simone Canettieri
2 Minuti di Lettura
Martedì 13 Marzo 2018, 12:49 - Ultimo aggiornamento: 13:04
Giovedì il neo eletto presidente della Regione Lazio incontrerà la sindaca di Roma Virginia Raggi. Ecco cosa si vorrebbero dire i due, ma che non si diranno sicuramente.

La sindaca: «Allora, presidente, innanzitutto complimenti. Sono contento di non aver buttato il mio voto, era giusto dare una lezione a Roberta».

Il presidente: «Grazie, sindaca, troppo buona, ma non è che adesso potresti parlare con i consiglieri regionali del M5S per farmi dare una mano? La mia maggioranza balla che è una bellezza».

La sindaca: «Ma come faccio? E poi lo sai, devo sentire prima Luigi e capire se il Pd ci darà una mano a fare questo governo. Ma a proposito con 'ste primarie che fai?».

Il presidente: «Renzi, non molla, hai voglia a dire il contrario, e vai a capire quando ci saranno le primarie nel frattempo non mi rimane che fare il presidente della Regione Lazio».

Questo è il non detto tra l'onorifico e il fantastico (forse). Sicuramente al termine dell'incontro uscirà invece una nota congiunta (vera) del tipo «massima condivisione da parte di Raggi e Zingaretti sulle priorità che riguardano Roma e la città metropolitana: dal piano rifiuti all'emergenza abitativa». Trapelerà che il faccia a faccia - «in un clima cordiale» - è durato 30 minuti. Niente di sconvolgente, non sarebbe meglio se si parlassero in libertà o con dei flussi di coscienza? 
© RIPRODUZIONE RISERVATA