Mai usare candeggina e ammoniaca in casa, se ci sono cani e gatti. Ecco perché

Il veterinario Federico Coccìa: «Velenosi, per la pulizia meglio utilizzare il vapore»

Mai usare candeggina e ammoniaca in casa, se ci sono cani e gatti. Ecco perché
di Maria Serena Patriarca
3 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Gennaio 2024, 06:20 - Ultimo aggiornamento: 07:47

Conciliare pulizia domestica e convivenza con gli amici animali: un obiettivo possibile, se si tengono a mente pochi semplici consigli di igiene della casa per il benessere degli ospiti a quattro zampe e dei loro proprietari. Innanzi tutto evitate di utilizzare prodotti a base di candeggina o ammoniaca, perché possono essere velenosi per il cane e il gatto.

«Il cloro presente nella candeggina, o il gas Nh3 dell’ammoniaca, possono intossicare cani e gatti -, conferma Federico Coccìa, medico veterinario - poiché se le superfici non vengono ben risciacquate e l’animale ci cammina sopra, leccandosi poi le zampe il pet rischia davvero di essere in pericolo. Il mio consiglio è di utilizzare sempre scope a vapore a 100 gradi, anche per pulire le cucce e i giochi dei cani, o gli ambienti dove il gatto ama riposare, per esempio cuscini e divani». In alternativa, va bene anche lavare i pavimenti con acqua e aceto, usando panni in microfibra: un ottimo modo per igienizzare l’ambiente ed eliminare gli odori sgradevoli. 
Molte persone hanno talmente familiarità con il proprio cane da portarlo a dormire con sé, nello stesso letto; questa, tuttavia, è una pratica che può risultare davvero poco igienica per il proprietario stesso, a meno che non si prenda la buona abitudine, come suggerisce il veterinario, di lavare le zampette del pet dopo ogni uscita, prima di rientrare nell’appartamento: a questo scopo sono in commercio salviette naturali specifiche a base di tea tree oil o olio di neem. «Oppure - suggerisce Coccìa - potete creare voi stessi le salviettine igienizzanti per le zampe dei cani, miscelando in una tazza di acqua tiepida 3 gocce di olio essenziale di tea tree oil, e pulendo con questo composto e una salvietta le zampe dell’animale, per igienizzarle grazie al potere virucida, battericida e funghicida del tea tree oil». 


PELI&ODORI

Per rimuovere il pelo da sofà e copriletto esistono in commercio speciali roll in silicone, o spazzole di lanugine. Grazie all’ausilio dei guanti cardatori, poi, potrete coccolare e massaggiare il micio o il vostro fido rimuovendone, nel contempo, i peli in eccesso. Per gli odori che possono sprigionarsi dalla lettiera del gatto, invece, potete optare per un deodorante per lettiera spray oppure in grani naturali, a base di mais.

Per l’angolo della pappa è importante scegliere una zona della casa con pavimenti facili da pulire, e sistemare un tappetino per mangiatoia sotto le ciotole, meglio se di metallo, da lavare dopo ogni pasto per evitare odori spiacevoli. Se acquistate ex novo o ristrutturate la casa, è meglio prevedere fin dall’inizio arredamento e suppellettili semplici da pulire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA