Climate change, l'allarme di Save the children: disturbi respiratori e cardiaci, i bimbi soffrono il caldo estremo

Il rapporto sulla salute dei più piccoli

Climate change, l'allarme di Save the children: disturbi respiratori e cardiaci, i bimbi soffrono il caldo estremo
di Valentina Venturi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Dicembre 2023, 06:00 - Ultimo aggiornamento: 07:21

Malattie respiratorie, disidratazione, danni al cuore e al cervello, disagio psicologico.

Il caldo estremo mette a serio rischio la salute dei bambini, in tutto il mondo. A lanciare l’allarme è “Save the Children” che in una recente ricerca ha rilevato che i nati nel 2020 dovranno affrontare in media un numero sette volte superiore di ondate di caldo torrido rispetto a quello dei loro nonni. Per i piccoli afghani saranno 18 volte di più. «I bambini di tutto il mondo sono già colpiti dalla crisi climatica. Le ondate di calore li fanno ammalare, interrompono l’apprendimento scolastico e li spingono verso la fame», sostiene Kelley Toole, responsabile globale per i Cambiamenti Climatici di “Save the Children”. Secondo uno studio di Lancet, più i bambini sono esposti al caldo estremo, maggiore è il rischio di malattie respiratorie e renali, febbre e squilibrio elettrolitico, che possono alterare una serie di funzioni, comprese quelle cardiache e neurologiche. Le temperature alte possono inoltre causare disidratazione e colpi di calore, che se trascurati possono danneggiare il cervello, il cuore, i reni e i muscoli, in alcuni casi essere fatali. Non solo, le temperature estreme hanno conseguenze sull’istruzione, sul gioco, sulla nutrizione e la psiche. Le recenti ondate di calore hanno provocato la chiusura delle scuole in tutto il mondo. Il caldo può avere un impatto significativo anche sull’istruzione, le ricerche dimostrano che ogni aumento di temperatura di un grado Fahrenheit riduce dell’1% le nozioni apprese in un anno scolastico.

CONSEGUENZE

In tutto il mondo, le perdite del raccolto e la morte del bestiame causate dal caldo estremo rendono il cibo inaccessibile per bambini, bambine e le loro famiglie.

Per molti piccoli alunni, queste ondate di calore arrivano in coincidenza con la chiusura delle scuole per le vacanze. Gli avvisi delle autorità alla popolazione perché si eviti di uscire di casa, fanno sì che i bambini non possano giocare con gli amici e fare esercizio fisico. A risentirne è lo sviluppo e la crescita dei bambini. Secondo una recente ricerca, le giornate afose fanno aumentare il numero di persone che soffrono disagi di carattere psicologico. Un sondaggio condotto lo scorso anno da Save the Children in Italia ha rivelato che l’84% degli intervistati ha osservato un peggioramento nel benessere psicologico di bambine, bambini e adolescenti dovuto alla crisi climatica e alle disuguaglianze. Secondo un altro studio pubblicato sulla rivista Lancet, oltre il 45% dei bambini e dei giovani tra i 16 e i 25 anni di 10 diversi Paesi ha dichiarato che le loro preoccupazioni riguardo alla crisi climatica influiscono negativamente sulla loro vita quotidiana. © RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA