Amazon re dei brand, vale un terzo dei top 100. Gucci unico marchio italiano in classifica

Amazon re dei brand, vale un terzo dei top 100. Gucci unico marchio italiano in classifica
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Luglio 2020, 15:28 - Ultimo aggiornamento: 15:31

Amazon uber alles. La classifica mondiale di BrandZ, stilata annualmente da WPP e dall'agenzia di consulenza e di consumer insights Kantar, premia Amazon come il marchio più prezioso del mondo, in crescita del 32% a 415,9 miliardi di dollari. Da solo vale un terzo dei 100 brand che compongono la classifica. Il Covid ha avuto un impatto su tutti, spiega il report 2020, «ma attraverso la creatività e l'innovazione, i marchi con un punto in più hanno dimostrato la loro capacità di recupero e sono pronti a trovare una crescita più veloce durante il recupero».

Villaggio Coppola, schiuma bianca in mare: la denuncia sui social

Tra i nuovi ingressi in classifica spiccano due marchi cinesi Tik Tok che balza al 79mo posto (16,8 miliardi) e Bank of China (13,6 miliardi) e portano a 17 i brand cinesi in classifica. Tra questi Haier, con un valore stimato di 18,7 miliardi di dollari che sale dall'89esimo al 68 esimo posto ed è l'unico ad essere inserito nella categoria «IOT Ecosystem». Nel complesso il valore totale dei primi 100 marchi al mondo è aumentato di 277 miliardi nell'ultimo anno per raggiungere i 5mila miliardi di valore in totale. I marchi tecnologici continuano a dominare la cima della classifica, crescendo complessivamente del 10%, Apple vale 352 miliardi (+14%), Microsoft 326 (+30%) e subito sotto il podio c'è Google con 323 miliardi (+5%). L'unica italiana è Gucci, al 49mo posto con un valore del suo marchio di 27,23 miliardi (+8%).


Metodo Sakuma meglio della dieta: brucia i grassi e rende il corpo tonico con 5 minuti di allenamento al giorno

© RIPRODUZIONE RISERVATA