Australia, giornalista tv si distrae in diretta: l'emittente le toglie la conduzione

Australia, giornalista tv si distrae in diretta: l'emittente le toglie la conduzione
di Federica Macagnone
3 Minuti di Lettura
Martedì 11 Aprile 2017, 16:54 - Ultimo aggiornamento: 12 Aprile, 14:16

L'incubo di ogni conduttore tv, farsi sorprendere distratti dalla telecamera e da milioni di telespettatori, si è materializzato sabato sera per Natasha Exelby, giovane anchorwoman australiana del telegiornale di Abc News 24. Alla fine di un filmato, infatti, l'inquadratura è tornata su di lei mentre fissava la penna che aveva tra le mani, totalmente assorta nei suoi pensieri: quando dopo qualche secondo si è accorta di essere in onda ha avuto un soprassalto, ha sgranato gli occhi e ha aperto la bocca sospirando, con un'espressione incredula e disperata. Ha passato immediatamente la linea per un servizio sportivo, ma ormai la frittata era fatta: quella scena ha fatto il giro del mondo ed è diventata virale, suscitando l'ilarità di milioni di persone. 

Il peggio, però, doveva ancora venire: i responsabili della sua emittente, infatti, non si sono divertiti come i telespettatori e lunedì hanno annunciato di averla defenestrata dalla sua posizione di conduttrice del telegiornale e di averle vietato qualunque apparizione in onda. «Natasha Exelby è una nostra collaboratrice occasionale, non un membro del personale - ha detto un portavoce dell'Australian Broadcasting Company - È stata utlizzata per prestazioni occasionali in caso di necessità». 

La decisione dell'emittente è sembrata esagerata a moltissime persone che, schierandosi a fianco della giornalista, hanno avviato una petizione su change.org, raccogliendo per ora 1.200 adesioni. A manifestarle solidarietà sono stati anche molti colleghi di spicco che hanno raccontato come incidenti di quel tipo siano capitati più d'una volta anche a loro. Wendy Harmer, ospite di un programma di ABC Radio, ha inviato un tweet a Natasha per dirle di essere stata anche lei vittima di distrazioni che l'avevano spesso portata a sognare a occhi aperti durante una trasmissione: Mi è piaciuto molto, la sola differenza tra me e te ogni giorno è che io sono in radio» le ha scritto. E Latika Bourke, giornalista di Fairfax, ha detto che oggi non si troverebbe dov'è se fosse stata punita in passato per un errore simile. «La mia carriera - ha scritto su Twitter - sarebbe finita con il mio primo lavoro in radio se fossi stata punita con la stessa severità quando commisi un errore molto peggiore di quello di Natasha». 

Natasha, dal canto suo, ha ringraziato su Twitter i suoi sostenitori. «Grazie a voi tutti per la vostra generosità e per il vostro sostegno. Non è il mio momento più bello» ha scritto, aggiungendo poi con ironia: «Io e la mia penna ipnotizzante onorevolmente vi salutiamo». Non è la prima volta, comunque, che Natasha fa parlare di sé: nel 2013, quando lavorava per Channel 10, fu costretta a chiedere scusa dopo aver riso più volte mentre leggeva una serie di notizie tragiche. «Vorrei scusarmi - disse in diretta subito dopo - Ho avuto un attacco di risatine durante la lettura di alcuni notizie molto gravi e se ho offeso qualcuno chiedo sinceramente scusa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA