Le città più vivibili del mondo? Vince ancora Vienna. E Roma è solo 57esima

Vienna (wikipedia.org)
di Giacomo Perra
1 Minuto di Lettura
Venerdì 17 Marzo 2017, 12:53
È Vienna la città più vivibile del mondo. La metropoli austriaca capeggia (per l’ottava volta consecutiva) la classifica Quality Of Living della Mercer, azienda statunitense specializzata nel settore della consulenza. Nella graduatoria, dominata, nelle prime dieci posizioni, dai centri abitati europei, trovano posto anche Milano e Roma: il capoluogo lombardo, come nel 2016, è quarantunesimo, mentre la Capitale è cinquantasettesima, con un balzo all’indietro di ben sei posti rispetto all’anno scorso dovuto soprattutto alla crisi dei rifiuti.

Stilata in base a trentanove parametri, tra cui stabilità, qualità dei servizi e delle infrastrutture e opportunità per i cittadini, la classifica della Mercer vede al secondo posto Monaco di Baviera, seguita, nella top ten, da Vancouver, Düsseldorf, Francoforte, Ginevra, Copenaghen e Basilea, prima e unica new entry di questa zona calda che attesta la tenuta e la vivibilità del Vecchio Continente.

Per mettere in fila le 231 città della graduatoria, il fattore fondamentale tenuto in considerazione dalla Mercer è stato quello relativo alla bontà delle infrastrutture: sotto questo aspetto, la palma del migliore è andata a Singapore, sul podio insieme a Francoforte e Monaco di Baviera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA