A Christmas Magic, l'incredibile parco natalizio di livello internazionale apre le porte nel cuore di Milano

Un'esperienza trasversale tra attrazioni natalizie, coreografie, area food e ospiti speciali

A Christmas Magic, l'incredibile parco natalizio di livello internazionale apre le porte nel cuore di Milano
11 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Dicembre 2023, 13:23

A Christmas Magic, un colossale spazio di oltre 20.000 mq trasformato in un luogo incantato e senza eguali, spalanca ufficialmente le porte alla magia.
Oggi, giovedì 7 dicembre alle ore 10:00, è prevista l’apertura ufficiale presso l’Allianz MiCo (CityLife). Fortemente voluto da Clemente Zard, prodotto da Vivo Concerti, e pensato e sviluppato dalla creatività di Giò Forma, A Christmas Magic regala alla città di Milano la spettacolarità dei grandi parchi a tema di livello internazionale, con attrazioni per tutte le età, una food hall a tema, panorami da sogno e attività sempre nuove, oltre una colossale pista di pattinaggio su ghiaccio indoor di ben 1800 mq.

Nella serata del 6 dicembre avrà luogo uno speciale opening con invitati d’eccellenza, che assisteranno all’accensione dell’incantato Magic Tree che darà vita per magia a tutto il parco, in una festa di luci, musica e coreografie suggestive.

Il parco

A Christmas Magic nasce da un sogno, quello di Clemente Zard, Managing Director di Vivo Concerti dal 2016, che ha trovato in Claudio Santucci, Fondatore di Giò Forma, il migliore dei partner. Milano ha così la possibilità di ospitare, per la prima volta in assoluto, un parco a tema dedicato al Natale, come mai si era visto prima d’ora in Italia (e non solo).

«Le aziende sono fatte dalle persone e ogni persona ha dei sogni. Tanti dei miei desideri sono legati al Natale e A Christmas Magic nasce da un sogno che stiamo per vedere realizzato – ha dichiarato Clemente Zard – La nostra è una realtà grande, solida, e possiamo solo essere felici dei traguardi raggiunti ad oggi, grazie anche alla continua ricerca in questi anni dei partner perfetti con cui collaborare. Per questo progetto ho trovato in Claudio Santucci e Giò Forma il migliore dei partner. Quello che è diventato il nostro sogno ci ha portati a voler costruire per la città di Milano un parco a tema dedicato al Natale come non se ne era mai visti, in Italia e non solo. Questo grazie all’impiego delle migliori maestranze possibili e un livello di professionisti a mio avviso unico. Ringraziamo Allianz MiCo che ci ospita e che ci dà un tetto straordinario di oltre 20mila metri al coperto, un aspetto fondamentale che permetterà di vivere questa incredibile esperienza in un ambiente confortevole per tutti, assolutamente trasversale e senza limiti di età».

Un'esperienza trasversale

A Christmas Magic è un’esperienza trasversale, che promette di sbalordire a 360°. Dalle attrazioni per tutte le età, un food court a tema, panorami da sogno e attività sempre nuove, a una colossale pista di pattinaggio su ghiaccio indoor che con i suoi 1800 mq attraversa tutto questo microcosmo a due passi da CityLife. Si tratta di uno dei più estesi percorsi ghiacciati indoor mai sviluppati, che regalerà la sensazione di pattinare su un vero e proprio fiume di cristallo, circondati dalle numerose installazioni che popolano lo spazio.

«Abbiamo messo cuore e anima in questo progetto – afferma Claudio Santucci – per trasformare uno spazio enorme di 20.000 metri quadri in pura magia, lo abbiamo popolato con varie installazioni legate tra loro per raccontare una storia. Un viaggio spettacolare nel mondo del Natale a piedi, ma anche pattinando, grazie a un percorso ghiacciato di 250 metri lineari che permetterà di godere di tutti i panorami e le meraviglie di questo parco, dal cielo stellato, all’aurora boreale, dal bosco incantato agli effetti speciali di luce, neve, animazioni».

Il viaggio in questo luogo incantato inizia nella Welcome Plaza, una stazione di partenza in cui scattare foto di rito passando sotto la Nuvola Stellare, un’onda sospesa di luci brillanti che brillano al passaggio. Da qui i visitatori potranno scegliere il proprio percorso preferito, optando per una passeggiata morbida sulla Via degli Elfi o per una pattinata incantata lungo la Via del Ghiaccio, la pista pensata per esploratori e pattinatori di tutte le età, che culmina nel “belvedere ghiacciato”, una spettacolare piazza panoramica con vista sul mondo del Natale. Il tema del viaggio è rappresentato anche da una speciale mongolfiera che ha “catturato” la luna, trasformandosi in Luna Express, su cui salire per farsi trasportare dall’immaginazione alla scoperta della magia del cosmo.

Come ogni Natale che si rispetti non mancherà il Calendario dell’Avvento, un palazzo sviluppato orizzontalmente a terra su cui sarà possibile sdraiarsi e vedersi proiettati sospesi in verticale grazie a un gioco di magia e simulazione. Il viaggio continua dentro la Fabbrica dei Regali in cui si è avvolti dentro a un gioco di specchi, che racconta la meticolosa preparazione del pacco dono da parte degli Elfi. Il cuore pulsante del parco è ovviamente l’albero di Natale alto 9 metri, il Magic Tree a cui tutte le strade portano, un monumento che si anima grazie a decorazioni che si alzano in volo e danzano con la musica creando spettacoli suggestivi in vari momenti della giornata, a cui assistere dai margini del grande palco che si popolerà e ospiterà show e performance.

Una delle attrazioni più sorprendenti è il Bosco Incantato, un percorso immersivo arricchito da tanti effetti speciali, magiche creature, fumo basso, laser, proiezioni, in cui vivere la magia dell’aurora boreale e accompagnare gli elfi nella preparazione della slitta.

Si arriva poi al Magic Cinema, rivisitazione dell’antico dispositivo dello zootropio, precursore delle tecniche cinematografiche, che ruotando attraverso un gioco di luce dà vita alle miniature di Santa Claus e i suoi elfi che consegnano i doni nelle case del mondo. Dulcis in fundo il regno di Babbo Natale, in carne ed ossa. Incontrarlo renderà l’esperienza di tutti, grandi e piccini, ancora più speciale, si potrà parlare con lui, abbracciarlo e consegnare a mano la propria letterina. A salutare i visitatori all’uscita di A Christmas Magic, un maestoso e scintillante albero illuminato con vista sullo skyline della metropoli, in una terrazza popolata di bancarelle con leccornie tradizionali e una giostra per i più piccoli.

Lo spazio food

La tradizione è garantita anche da un’offerta culinaria ad hoc, a cui è dedicato un ampio spazio, la food hall, all’interno di casette che ricordano le classiche di marzapane, con grandi tavoli per mangiare con famiglia e amici; sarà presente in loco una social table, per consumare i propri pasti in compagnia di altri visitatori, un’occasione unica per stringere nuove amicizie.

La proposta culinaria è ampia e diversificata: assolutamente da non perdere i cocktail di Natale, i panettoni ripieni, gli speciali panini a tema natalizio come il Christmas Burger, il Cometa, il Bretzel Rudolph, la polenta con ragù o fonduta di Castelmagno, i tortellini in brodo, pizza e focaccia, croissant, muffin, donuts, crêpes, le proposte della gelateria artigianale Rigoletto e tanto altro ancora.

A rendere questo luogo ancora più caldo ed empatico un cast residente di primo livello, oltre a un Babbo Natale sempre presente, una schiera di aiutanti elfi in abiti scintillanti e una mascotte a sorpresa, Fiocco, un vero e proprio personaggio di ispirazione fiabesca, un soffice fiocco di neve dallo sguardo tenero, nato da un'esplosione di creatività e fantasia: si narra che nel corso di una robusta nevicata, un fiocco di neve si fosse posato sulla barba di Babbo Natale, quando uno starnuto lo fece volare sul naso di un elfo e così prese vita. In poco tempo, Fiocco e Babbo Natale diventarono grandi amici, e proprio quest’ultimo gli raccontò il suo sogno, dare vita a un grande villaggio interamente dedicato al periodo più magico dell’anno. Un sogno che Fiocco, realizzò in una sola notte con l’aiuto degli elfi, e così nacque A Christmas Magic!

Il viaggio che questa esperienza regala non è mai uguale a se stesso e vale la pena sperimentarlo più di una volta, grazie a un calendario di eventi che animeranno ogni singola giornata: artisti e performer si alterneranno per intrattenere il pubblico con spettacoli unici, per una proposta ampia e diversificata: dal Magical Performer illusionista Ale Bellotto, al Domatore di Bolle Billy Bolla, dal Giocoliere, Trampoliere e Trasformista Marco Migliavacca, al Performer Giocoliere e Trampoliere Pierino Onirep, e tre cori gospel: Gospel Voices Family, The Voices of Victory e JP & The Soul Voices. Ad aggiungersi a questo cast d’eccellenza, anche il numero uno degli scultori di ghiaccio in Italia, Francesco Falasconi, che proporrà imperdibili Ice Show in cui realizzerà sculture di ghiaccio dal vivo.

Coreografie e direzione artistica 

Le coreografie spettacolari del cast sono curate dalla direzione artistica di Laccio. Al cast residente, si aggiungono alcuni eventi da non perdere, come il Me Contro Te Christmas Show, di scena il 12 e il 13 dicembre alle ore 19:15, e che vedrà il duo di YouTuber più amato dai piccoli esibirsi sulle note dei loro successi natalizi; il 31 dicembre, invece, è in calendario uno speciale show di Capodanno, i cui dettagli saranno presto svelati. Le sorprese non mancheranno, il calendario degli appuntamenti si arricchirà nel corso delle settimane.

Per i più piccoli saranno poi previste in giorni prestabiliti attività gestite dalla scuola degli Elfi, per realizzare palline decorate, origami, lanterne luminose, biscotti a tema, scrivere letterine a Babbo Natale e costruire montagne di pacchi regalo. Alcuni appuntamenti speciali da non perdere saranno il 27 e il 28 dicembre, laddove i più piccoli saranno coinvolti nella realizzazione di innocui ma coloratissimi fuochi d’artificio con carta riciclata per festeggiare il Capodanno nel migliore dei modi, e il 4 e il 5 gennaio con laboratori dedicati all’Epifania.

All’interno di A Christmas Magic sarà infine presente A Christmas Magic Store, un angolo in cui fare shopping e acquistare il merchandising ufficiale del Parco, per portare a casa un ricordo indimenticabile.

Tanta tradizione ma anche l’obiettivo di proporre un Natale contemporaneo mai visto in Italia. Il tema del viaggio richiama a un approccio di story-living utilizzato nei grandi parchi a tema internazionali, per rendere il visitatore protagonista di una narrazione e imprimerla nella memoria, riconoscendosi nel mondo che lo circonda per poterlo poi raccontare.

La multisensorialità caratterizza in maniera decisiva l’esperienza immersiva di A Christmas Magic. Ogni aspetto è curato nei minimi dettagli, e altissima è la tecnologia impiegata, dai generatori di neve, ai diffusori di profumi ed essenze, per regalare ogni emozione possibile. 1250 i punti luce, e oltre 100 gli amplificatori che animeranno il parco anche dal punto di vista sonoro.

Nell’intento di rendere omaggio ai canti di Natale, che saranno un punto cardine di A Christmas Magic, Vivo Concerti unisce la propria esperienza a quella di Double Trouble Club che ha curato la realizzazione di una colonna sonora originale, regalando al parco un’identità unica e riconoscibile.

Ultimo ospite speciale

A sorpresa arriva anche un regalo da parte di una firma d’eccellenza, quella di Ultimo. «Io ho la fortuna di lavorare con tanti grandi artisti e con alcuni ho un rapporto di grande solidità e amicizia – racconta Clemente Zard – Quello che definirei il mio artista del cuore, a cui stavo raccontando questo progetto, mi spiazzò dicendo che avrebbe voluto comporre qualcosa di esclusivo per A Christmas Magic. Sono rimasto incredulo fino a quando mi è arrivata la traccia audio.

L’artista si chiama Niccolò Moriconi in arte Ultimo e ci ha regalato “Non lasciare le mie mani”, un brano dedicato al nostro progetto. Non lo ringrazierò mai abbastanza. Un’esperienza del genere devi vederla con il cuore altrimenti non ha lo stesso risultato. Vi garantisco che A Christmas Magic non vi deluderà, perché abbiamo deciso di realizzarlo solo quando abbiamo avuto la certezza di poter creare qualcosa di unico e straordinario. E vi prometto che sarà così».

Informazioni e biglietti 


L’appuntamento è per giovedì 7 dicembre 2023 presso Allianz MiCo di Milano (ingresso pedonale GATE 2 Viale Eginardo livello strada "Corsello"), quando A Christmas Magic aprirà le porte per accompagnarci durante tutte le prossime festività. Il parco sarà aperto al pubblico fino al 7 gennaio 2024 e promette di diventare il luogo dedicato al Natale più incredibile che ci sia.

Gli orari di apertura di A Christmas Magic sono fissati dalle ore 10:00 alle ore 22:00, salvo disponibilità o variazioni di calendario che verranno comunicati sui canali di vendita ufficiali. I biglietti, acquistabili sul christmasmagic.it e Ticketone, sono disponibili con le seguenti tariffe:

Nei giorni considerati feriali* il prezzo per gli adulti sarà di 25€, mentre per i bambini sotto i 12 anni è fissato a 16,50€ (entrata libera sotto i 3 anni).

Nei giorni considerati festivi il prezzo sarà di 32€ per gli adulti e di 22€ per i bambini sotto i 12 anni (entrata libera sotto i 3 anni).

In abbinamento al biglietto, è disponibile anche la Magic Experience Vip Upgrade Premium al costo di 30€, un’integrazione che include diversi benefit da sfruttare durante l’experience e che include: fast lane – ingresso (accesso al Parco da una corsia dedicata saltando la fila all’ingresso), noleggio pattini (non ci sono costi aggiuntivi per noleggiare i pattini da utilizzare sulla Pista di Pattinaggio) e fast lane – noleggio pattini (per accelerare la procedura di noleggio dei pattini da una corsia dedicata dello Skate Service).

È inoltre possibile scegliere altre due tipologie di acquisto, Family Pack e Biglietto Open. Family Pack: il pacchetto prevede l'acquisto di 4 biglietti (2 adulti + 2 bambini - di età compresa tra i 4 e gli 11 anni) con uno sconto complessivo del 10% rispetto alle singole tariffe attualmente in vendita - al momento: Feriali € 19 a biglietto - Festivi € 24 a biglietto, acquistabili sempre dallo stesso link.

Biglietto Open: valido senza vincoli di giorni o orari entro il 7 gennaio 2024.

Il biglietto di tipologia “OPEN” ti permette di visitare il parco di A Christmas Magic nel momento in cui preferisci, senza bisogno di selezionare una data e una fascia oraria specifica al momento dell’acquisto. Per utilizzare il biglietto OPEN, ti basterà recarti al botteghino d’ingresso durante la giornata in cui hai deciso di programmare la tua visita, per organizzare l’accesso nel primo turno disponibile. Il biglietto Open è acquistabile al costo di € 41,50 a questo link: https://www.ticketone.it/event/open-a-christmas-magic-allianz-mico-milano-17796444/

Disponibili sul sito ufficiale tutte le info dettagliate per l’ingresso. 

Per vivere l’attesa di A Christmas Magic e restare sempre aggiornati: www.christmasmagic.it

A Christmas Magic è una produzione Vivo Concerti. Partner ufficiali: Radio R101; Allianz MiCo; Chupa Chups; Ticketone partner ufficiale ticketing; Frecciarossa è treno ufficiale.

A Christmas Magic vi aspetta a Milano dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 presso Allianz MiCo (ingresso pedonale GATE 2 Viale Eginardo livello strada "Corsello"). Christmas is coming to Milan… siete pronti?

© RIPRODUZIONE RISERVATA