Inter, Inzaghi re delle finali: è il più vincente nella storia della Supercoppa, superati Lippi e Capello

Nuovo record per Simone Inzaghi che vince il quinto titolo con l'Inter e diventa il più vincente nella storia della competizione

Simone Inzaghi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Gennaio 2024, 22:30 - Ultimo aggiornamento: 23 Gennaio, 15:29

Simone Inzaghi è sempre più il re delle finali. Altra Supercoppa italiana in bacheca per l'allenatore piacentino che diventa l'allenatore più vincente nella storia della competizione. Con il successo contro il Napoli, deciso da Lautaro Martinez, colleziona la quinta Supercoppa, scavalcando Lippi e Capello (entrambi a 4) e stabilendo un nuovo record.

Gigi Riva, fischi durante il minuto di silenzio a Riyad: cosa è successo? Stesso episodio per Beckenbauer

Si tratta della terza Supercoppa consecutiva (tutte e tre vinte con l'Inter). Nel primo anno in nerazzurro ha superato in finale la Juventus a San Siro. Nel 2023 si è ripetuto battendo 3-0 il Milan e ha calato il tris quest'anno superando i campioni d'Italia in carica. Le prime due le aveva conquistate alla guida della Lazio (2017 e 2019). Manca ancora lo scudetto nella sua carriera da allenatore ma da quando è a Milano ha già alzato 5 trofei (3 supercoppe, 2 coppe Italia).

L'anno scorso aveva raggiunto anche la finale di Champions League che avrebbe rappresentato il coronamento di una crescita esponenziale. Inzaghi ha comunque imparato dalla sconfitta contro il Manchester City, acquisendo uno status decisamente superiore. 

A Riyad ha alzato un altro trofeo che spera possa essere l'antipasto dello scudetto a fine stagione. Intanto ha messo alle spalle due mostri sacri come Lippi e Capello e si gode il record di miglior allenatore nella storia della Supercoppa.

Simone Inzaghi nel post-partita ha celebrato così la vittoria: «Sono soddisfatto del record, ma soprattutto per i miei ragazzi, per la società che non ci ha fatto mai mancare nulla nonostante le difficoltà. E soprattutto per i nostri tifosi che hanno fatto un lungo viaggio per venire fino a qui. Segreti per vincere le finali ce ne sono pochi, bisogna avere delle squadre forti e grandi motivazioni. Questo format era nuovo per tutti, il merito principale è dei ragazzi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA