Unicusano Fondi, vittoria per 2-1
nel test contro l'Under 20 di Evani

Mattia Battistoni
di Andrea Gionti
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Aprile 2017, 17:05
L’Unicusano Fondi si è aggiudicato per 2-1 il test odierno contro la Nazionale italiana under20 di Chicco Evani. Al Centro Sportivo Mancini Park Hotel di Roma la compagine pontina l’ha spuntata di misura grazie a Squillace e Battistoni che avevano rimontato l’iniziale vantaggio azzurrino ad opera dell’esterno dell’Empoli Dimarco. Confronto molto interessante dominato nei primi 30’ dalla Nazionale giovanile che sfiora il vantaggio già al 5’ con il calcio di punizione di Crociata che pesca l’attaccante del Cittadella Vido, il cui colpo di testa termina a lato. Occasioni per Cassata e Orsolini (di proprietà della Juventus e attualmente all’Ascoli) che viene fermato in extremis dall’intervento provvidenziale di Pompei. E’ il preludio all’1-0 che arriva al 19’: punizione dai 20 metri calciata dal mancino Dimarco, la cui conclusione a giro supera la barriera e aggira il portiere rossoblu Coletta, che poi al 30’ lascia il posto al collega Calandra. La prima chance per l’Unicusano arriva al 32’ con il sinistro rasoterra dell’esterno Tiscione di poco a lato e sei minuti dopo la punizione di Calderini pesca il centrale difensivo Marino la cui incornata finisce alta. Nella ripresa girandola di cambi su entrambi i fronti e i primi 15’ sono all’insegna dell’equilibrio prima dell’occasione sprecata dall’attaccante Vido che non arriva puntuale sull’assist di Bifulco. I fondani rispondono e lo fanno alla grande giungendo al pareggio al 30’ con il difensore Squillace che di sinistro trafigge il numero uno della Nazionale Crisanto. Dopo aver mancato il vantaggio con Bertolo e Giannone, l’Unicusano trova la rete del definitivo sorpasso a tre minuti dall’epilogo: Bertolo, ottimamente servito dal lancio di Giannone, dal limite dell’area appoggia per l’accorrente Battistoni che dall’altezza del vertice sinistro fa partire un mancino rasoterra ad incrociare su cui Crisanto non può far nulla. Una vittoria che, seppur in amichevole, fa morale per la truppa di Pochesci, che domani riprenderà ad allenarsi per preparare il delicato scontro play-off di sabato pomeriggio in Puglia contro la Fidelis Andria. Nelle file degli azzurri Under20 hanno giocato sin dall’inizio Sernicola (Unicusano Fondi) e Coppolaro (Latina), mentre è entrato al 1’ della ripresa l’attaccante Panico in forza al Cesena ma cresciuto nel settore giovanile del Sezze.
 
ITALIA U20 (4-3-3) : Zaccagno (46’ Crisanto), Sernicola (46’ Ghiglione), Coppolaro (82’ Crociata), Marchizza (46’ De Santis I.), Dimarco (46’ Pezzella); Cassata (46’ D’Urso), Maggiore (73’ Dimarco), Crociata (46’ Vitale), Orsolini (46’ Bifulco), Vido (68’ Cassata), Minelli (46’ Panico). All.: Evani.
 
UNICUSANO FONDI CALCIO (4-3-3): Coletta (30’ Calandra, 60’ Baiocco); Galasso (58’ Carcatella), Marino (46’ Ferullo), Tommaselli (60’ Battistoni), Pompei (58’ Squillace), Battistoni (46’ Signorini), D’Angelo, Tiscione (43’ Capuano), Giannone, Gambino (46’ Bertolo), Calderini (80’ Pompei). A disp.: Varone, Addessi, De Martino. All.: Pochesci.
ARBITRO: Valerio Maranesi di Ciampino.
MARCATORI: 19’ Dimarco (Italia), 75’ Squillace (Fondi) e 87’ Battistoni (Fondi).
 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA