Lazio, Tare incontra i dirigenti ucraini: è stretta finale per Douglas

Lazio, Tare incontra i dirigenti ucraini: è stretta finale per Douglas
di Daniele Magliocchetti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Novembre 2015, 13:07
L'OBIETTIVO
ROMA Douglas-Lazio, ci siamo. La trattativa è partita. Sul difensore, la società biancoceleste fa sul serio, tanto che ieri c'è stato il primo reale contatto con il Dnipro. Occasione migliore non ci poteva essere, considerato che le due squadre si affrontano questa sera all'Olimpico per l'Europa League. Un'opportunità importante e da cogliere al volo. Ieri sera era prevista la cena ufficiale tra i due club, con i dirigenti di entrambe le squadre al seguito più i delegati Uefa. Un incontro abituale alla vigilia di un impegno europeo che, di solito, la Lazio organizza in un noto ristorante della capitale nei pressi di Trastevere. Lì si è parlato del più e del meno, ma dopo, con l'arrivo del patron Lotito, il diesse Tare, insieme a un paio di dirigenti ucraini, si sarebbero appartati in un'altra zona della città per cominciare a parlare di Douglas.
LA TRATTATIVA
L'affare è ancora in una fase embrionale, anche se questa notte ci sarebbe stata una buona accelerata. A quanto sembra il Dnipro, inizialmente un po' sulle sue, pare sia intenzionato ad accontentare il proprio giocatore, tanto da cominciare a parlare con la Lazio. Douglas, centrale brasiliano classe '90, ritenuto uno dei migliori difensori della passata Europa League, vorrebbe lasciare l'Ucraina per approdare in Italia e vestire il biancoceleste. «Se Douglas può partire? Dipende solo da lui», le parole pronunciate ieri da Markevyc all'Olimpico, il tecnico del Dnipro, che fanno ampiamente capire com'è la situazione. Per il suo cartellino gli ucraini chiedono tra i 5 e i 6 milioni di euro. La Lazio ne offre uno a gennaio per il prestito, più un riscatto obbligatorio per giugno fissato tra 4 e i 3,5 milioni di euro in un'unica soluzione. Fino a qualche settimana fa, il Dnipro non era ben disposto ad intavolare una trattativa con la formula del prestito perché voleva tutti i soldi a gennaio, ma ora la loro posizione pare si sia ammorbidita.
LA STRATEGIA
Il brasiliano stasera sarà un osservato speciale. Sa bene dell'interesse della Lazio e che i due club non sono lontani, ma stasera cercherà in tutti i modi di far bella figura e far vincere la propria squadra. La società biancoceleste vorrebbe chiudere l'affare nel più breve tempo possibile. L'intenzione è andare a dama prima del Natale, annunciarlo all'inizio del nuovo anno, in modo tale che il giocatore dai primi giorni di gennaio possa essere già a Formello. Da ricordare, infatti, che il Dnipro avrà il suo ultimo impegno del 2015 il 10 dicembre con il Rosenborg, a fine novembre il campionato si fermerà e riprenderà il 5 marzo. Anche questa potrebbe rappresentare un'ottima occasione per chiudere velocemente. Le alternative ci sono come Varela dello Steaua, ma soprattutto Heurtaux dell'Udinese o Zapata del Milan. La Lazio però crede che Douglas, già inseguito l'estate scorsa, sia la soluzione migliore.