Tutti gli appuntamenti

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34 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Settembre 2017, 16:20 - Ultimo aggiornamento: 8 Settembre, 18:03
LUNEDÌ 11 SETTEMBRE

11.00/13.15
Cerimonia di Apertura:

10.30 Registrazione
11.00 Conference opening a cura del moderatore
11.15 Saluto di benvenuto e Introduzione
11.30 Language and the Machine: Algorithms and the Future of Communication
Le nuove parole chiave: GIFs, emojis, online video, voice commands, geo filters, AI e chatbots all’intelligenza artificiale
13.00 Conclusioni:
13.15 Chiusura dei lavori

Speakers:
Antonio Greco, Amministratore Delegato, SMWi Rome
Gianluca Ciminata, HEAD of Customer Success & Digital innovation services, Italy & Greece at SAP
Alvaro Moretti, Giornalista - Direttore, Leggo
Flavia Marzano, Assessora, Roma Semplice


MARTEDÌ 12 SETTEMBRE

11.00/13.00

GIORNALISMO IN VERSIONE MOBILE: I 10 SEGRETI PER GENERARE PIÙ TRAFFICO
Aumenta mensilmente il numero di attività online che gli utenti svolgono utilizzando lo smartphone. Vale anche per la fruizione delle notizie, siano esse sotto forma di contenuti testuali che video. Nel corso delle due ore il team di IQUII – Forward Thinking, società specializzata nella digital transformation, illustrerà le nuove tecniche da utilizzare per generare più traffico sui dispositivi mobili.

Speakers:
Filippo Poletti, Social Media Manager, Fiera Milano Media (Chairman)
Fabio Lalli, CEO & CoFounder, IQUII - Forward Thinking
Simone Cinelli, Account Manager, IQUII

14.00/14.45
DIGITAL COFFEE BREAK – sessione plenaria
SOCIAL INNOVATION: TECNICHE E TREND DI COMUNICAZIONE DIGITALE TRA PERSONE E BRAND

Speaker:
Andrea Albanese, Social Media Marketing & Digital Communication Advisor; Project Manager; Community Manager

14.45/15.15
IL CASO ENEL:COME CREARE UN TEAM DIGITAL A LIVELLO GLOBALE CON IL DESIGN THINKING
Quando si parla di digital in azienda ci si concentra spesso sulla strategia e sulla operatività.
Ma come si fa a coniugare tutto ciò con i temi organizzativi e lo sviluppo del personale?
Verrà presentato il caso di Enel dove Isabella Panizza, Head of Global Digital Communications, ha avviato con successo e partendo da zero un team multifunzionale e una nuova strategia capace di orchestrare l'attività digitale di oltre 30 paesi durante la transazione aziendale al nuovo modello di business Open Power.
Sarà supportata anche da Luigi Centenaro di BigName, gli specialisti dell’innovazione di persone che introdurrà l'innovativo approccio utilizzato, basato sul design thinking e sulle applicazioni del business model canvas alle organizzazioni.

Speakers:
Isabella Panizza, Head of Global Digital Communications, Enel
Luigi Centenaro, Personal Branding Strategist e Managing Partner,BigName

15.00/16.00
SOCIAL LISTENING PER LA DIGITAL STRATEGY. NO MONITORING, NO STRATEGY

Speaker:
Mauro Facondo, Consulente e formatore manageriale in comunicazione e strategie sui media digitali

15.00/15.30
L’EVOLUZIONE DEI SOCIAL MEDIA: SCENARI FUTURI E COME CAVALCARLI, DA SUBITO PER PRIMI
Il giorno in cui siamo atterrati a Rio per le Olimpiadi, Facebook ha deciso di lanciare Instagram Stories costringendoci ad adattare in corsa la strategia ideata dal CONI. I social sono in continua evoluzione e approfondiremo come evolveranno nei prossimi mesi/anni e come si possono trarre benefici dagli scenari futuri.Daremo una visione di ciò che sta per succedere e approfondiremo la metodologia più corretta per ottenere i vantaggi del first mover e per gestire i social media sempre in maniera avanzata e aggiornata.

Speaker:
Luca Lamesa, Marketing & Social Media Consultant

15.15/15.45
BOT, CHATBOTS, ARTIFICIAL INTELLIGENCE: COME USARLI IN MODO SANO, CONSAPEVOLE, ETICO, PROFICUO. PER IL BUSINESS E LA VITA

Una riflessione che nasce all’insegna di 2 parole chiave, anzi 3. #Digital #Education e #HelpMarketing, #HelpFullNess: ossia, l’urgenza di una nuova consapevolezza, responsabile, etica del Digitale come strumento, non buono o cattivo in sé, ma tale in base all’uso che se ne fa. Bot e #AI in primis, ora come mai al centro della scena.

Il principale mezzo, dunque, da usare bene per il bene: per realizzare quel «New Marketing» – il nuovo modello di business vincente oggi – riassumibile nel motto Vuoi vendere? Aiuta! Così avrai successo, nel lavoro e nella vita.

Un «Essere Utile per Avere l’Utile», un «Fare l’Utile con l’Utilità»: anche e proprio grazie a Bot, Chatbots e Intelligenze Artificiali «Utili», che in tal modo porteranno utilità, efficacia, produttività, negli affari e nella vita nostra, dei nostri figli, della società tutta.

Speakers:
Rachele Zinzocchi, Consultant, Public Speaker, Lecturer, Coach, Author

15.45/16.15
VERSO UN NUOVO MODELLO ETICO DI INFLUENCER MARKETING: STRATEGIE E SCENARI FUTURI DEL MARKETING DELL’INFLUENZA
Quali sono le recenti evoluzioni dell’influencer marketing e verso quale scenario si sta orientando il marketing dell’influenza? Mentre si fa crescente l’esigenza di una seria regolamentazione e trasparenza del mercato, brand e aziende ancora non riescono a maturare un genuino orientamento all’influencer marketing.

Obiettivo dello speech è analizzare i più recenti contributi in materia, analizzare alcuni dei principali dilemmi che investono una disciplina relativamente nuova e ancora in fase di definizione, delineare le prospettive future e sviscerare alcuni dei nodi critici per favorire una armoniosa integrazione tra influencer marketing e strategie multicanali.

Speakers:
Gerardo Grasso, Webmarketer, Autore, Aappassionato di Strategie Ddigital

15.45/16.15
COME SARÀ FATTO? MACHINE LEARNING E SOCIAL ENGAGEMENT PER UN NUOVO MODELLO INDUSTRIALE
Abbiamo studiato le tre rivoluzioni industriali che l’hanno preceduta cercando di capire che effetti avessero avuto sulla società. La quarta è stata annunciata prima che accadesse e continuiamo a parlarne mentre la stiamo facendo.
Questo è un momento di cambiamenti e innovazioni senza precedenti.
La guida autonoma, la robotica, la manifattura additiva, l’intelligenza artificiale sconvolgono le fondamenta di tutti i settori produttivi e richiedono un nuovo modello di relazioni fra capitale e lavoro. Le stesse tecnologie che renderanno obsoleti molteplici ruoli professionali e che creano una relazione digitale tra aziende e consumatori, possono aiutare a rendere questo cambiamento epocale una grande opportunità per migliorare invece l’occupazione, la qualità del lavoro, l’equilibrio fra vita privata e vita professionale.

Speakers:
Massimo D’Attoma, Digital Acceleration Lead, Market Unit Italy & Greece at SAP

16.00/16.45
INSIEME PER #ANDARELONTANO: LA PRIMA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING DI FONDAZIONE TELETHON
Fondazione Telethon lancia la campagna #Andarelontano per sensibilizzare e raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare e permettere a tutti i bambini di andare lontano.
Ognuno di noi può fare la differenza e dare il suo contributo verso la cura, vieni a scoprire come.
Si parlerà di strategie digitali, crowdfunding, social media e Digital PR.

Speakers:
Laura Caserta, Responsabile Marketing e Comunicazione, Fondazione Telethon
Luca Sessa, Editor e food blogger, i iFood
Donata Columbro, Produzioni dal Basso

16.15/17.15
DIETRO LE QUINTE DI UNA STRATEGIA
Lo scopo di questa tavola rotonda è presentare, analizzare e discutere le diverse sfaccettature della formulazione della strategia Digitale, di come le aziende devono fare strategia Nell'innovazione del 21 secolo, sarà approfondinto la metodologia del modello Belli di yourDigital.
Sottolineando che la strategia è un tema unitario che fornisce coerenza e orientamento alle azioni e alle decisioni di una società, ci occuperemo di una varietà di argomenti relativi alla strategia Digitale. Dalla centralità del consumatore al posizionamento in contesti in continua innovazione ad individuare il motivo per cui una strategia è essenziale per il futuro successo aziendale.
Inoltre sii parlerà di come formulare una strategia di business che si adatta alle esigenze e visioni dell'organizzazione.

Speakers:
Andrea Postiglione, Partner, yourDigital
Andrea Nuzzo, Fondatore Fanpage,Sii come Bill
Jacopo Mele, Managing Partner, yourDigital
Jacopo Paoletti, Partner, yourDigital
Michele Franzese, Senior Advisor, yourDigital
Raffaele Belli, Associate Partner, yourDigital

16.15/16.45
GRANDI EVENTI SPORTIVI E SOCIAL MEDIA: STORYTELLING EMOZIONALE
Un viaggio indimenticabile a Cardiff per seguire la finale di UCL insieme a Nissan Italia, sponsor della manifestazione. Un racconto emozionale attraverso Twitter, Instagram e Facebook, facendo vivere le emozioni di un grande evento sportivo a migliaia di persone, comodamente da casa. Scopri come raccontare sui Social un’esperienza esclusiva, raccogliendo e analizzando i dati attraverso la piattaforma Datalytics.

Speakers:
Luca Rallo, Giornalista, Blogger, Digital PR

16.45/17.15
RISORGIMARCHE: LA NASCITA DI UNA COMUNITA’
RisorgiMarche nasce dalla volontà di contribuire alla rinascita di una terra messa in ginocchio dalle scosse sismiche registrate l’anno scorso in centro Italia. Il solo territorio marchigiano rappresenta il 57 per cento del totale delle aree colpite: il numero degli sfollati pari a 32 mila persone, 131 comuni coinvolti su 229, interessato il 30 per cento dei lavoratori e il 24 per cento delle imprese, quasi 1.000 chiese lesionate, 2.600 le opere d’arte gravemente danneggiate. Cifre impressionanti.

Speakers:
Neri Marcorè, Attore, Comico, Imitatore, Doppiatore, Conduttore Televisivo e Cantante Italiano
Giambattista Tofoni, General Manager, EJN - Europe Jazz Network – Direttore esecutivo, RisorgiMarche
Paolo Pigliacelli

16.45/17.15
L’INFLUENCER MARKETING NEI SOCIAL MEDIA: COME SFRUTTARLO AL MEGLIO SENZA PERDERE IL CONTROLLO
Come integrare al meglio i contenuti degli influencer con i messaggi dei brand? L’utilizzo di spokespeople implica un “trasferimento del controllo” da parte del brand che non è più in grado di monitorare in modo totale i messaggi che manda, come avveniva in precedenza con le classiche pubblicità. In questo intervento vedremo come risolvere questo limite e trasformarlo in una forza per il brand.

Speaker:
Valerio De Benedetti, Account Manager Italy, Pulse Advertising

17.15/18.00
BEPPE FIORELLO: CHI M’HA VISTO – APPARIZIONE E SPARIZIONI SOCIAL DA FILM

“Chi m’ha visto” è il nuovo film con Pierfrancesco Favino e Giuseppe Fiorello che sarà nelle sale dal 28 settembre, per la regia di Alessandro Pondi.
“Chi m’ha visto”, che si ispira con assoluta modestia al gusto della commedia all’italiana degli anni ’60 dei Maestri Mario Monicelli, Dino Risi e Luigi Comencini, racconta la storia rocambolesca, comica e grottesca di Martino Piccione, un bravissimo chitarrista che collabora con i più grandi divi della musica leggera italiana, solo che nessuno se n’è accorto, perché lui è quello che sul palco sta dietro e i riflettori sono tutti puntati sul cantante famoso. D’altra parte il mondo dello spettacolo è così: non conta quanto vali, conta quanto appari. E tutte le volte che Martino ritorna a casa nel suo paesino in Puglia, deve subire le ironie dei suoi concittadini che lo sfottono per la sua ossessione di diventare un musicista famoso. E allora, con l’aiuto del suo migliore amico Peppino, un “cowboy di paese” con pochi grilli per la testa, decide di mettere in atto un piano strampalato pur di attirare l’attenzione su di sé, e organizza la propria sparizione. 
Ma questo gesto estremo porterà a conseguenze davvero inaspettate…
Ambientata nella Puglia dei nostri giorni ed ispirata ad una storia vera, la pellicola riflette all’interno di un contesto allegro e spensierato l’ amara realtà in cui viviamo: spesso in nome di una esagerata ed effimera apparenza, dimentichiamo la sostanza delle cose.
Il film vede protagonisti anche Mariela Garriga, Dino Abbrescia e la partecipazione di Sabrina Impacciatore, insieme a quella di tantissimi altri ospiti sorprendenti, eccezionalmente in prestito al cinema per l’occasione.
Prodotta da Iblafilm, R.O.S.A Production, Rodeo Drive con RAI CINEMA e distribuito da  01 Distribution, la pellicola è stata realizzata con il sostegno della Regione Lazio – Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo e anche il contributo della Regione Puglia e dell’Apulia Film Commission.
“Chi m’ha visto” rappresenta il debutto alla regia di Alessandro Pondi, scrittore e sceneggiatore che per il cinema ha firmato sia pellicole d’autore come “K il bandito” di Martin Donovan, “Litium Cospiracy” di Davide Marengo, “Mio papà” di Giulio Base, che commedie sentimentali come “Poli Opposti” e film campione di incassi come “Natale a Beverly Hills” e “Natale in Sud Africa”.

Speakers:
Beppe Fiorello, Attore e Produttore Cinematografico Italiano
Alvaro Moretti, Giornalista - Direttore, Leggo

17.30/18.15
TRA PROFESSIONALITÀ, CONTROLLO E TECNOLOGIA: LA SFIDA ALLE FAKE NEWS
[In collaborazione con Gnmedia]
Lo scopo del dibattito è quello di riflettere e approfondire un tema decisamente attuale come quello delle "fake news" al tempo dei social network e della comunicazione digitale. Come difendersi dalle attività anomale che rischiano di compromettere il ruolo del giornalismo e della comunicazione? La sfida è globale e la partita è da giocare su più campi: quello istituzionale, attraverso un'attività di controllo e repressione; quello tecnologico, valutando le possibili soluzioni informatiche per la prevenzione o l'individuazione dei contenuti "fake"; non ultimo, quello della professionalità e della qualità dell'informazione.

Su questi fronti sarà fondamentale conoscere il parere di Agcom, come regolatore del settore; di Google, quale leader mondiale della ricerca sul web, con servizi specifici riferiti a social ed editoria e dei rappresentanti delle categorie che rappresentano l'industria della comunicazione.

Un incontro che si prefigge lo scopo di proporre e ricercare soluzioni concrete per sconfiggere il fenomeno e garantire ai lettori la circolazione di contenuti di qualità anche sul web e nel mondo dei social.

Speakers:
Enzo Iacopino, Giornalista, Ordine nazionale dei giornalisti (Moderatore)
Daniele Chieffi, Head of social Media Management & Digital PR, Eni - Membro del Consiglio Direttivo Nazionale, Ferpi 
Fabrizio Carotti, Direttore Generale, Federazione Italiana Editori Giornali
Antonio Nicita, Commissario, AGCOM
Laura Bononcini, Responsabile Relazioni Istituzionali, Facebook Italia
Andrea Boni, Presidente, ANES Confindustria Cultura

17.30/18.00
VOTA FRANK UNDERWOOD. QUANDO LE STRATEGIE DEI SOCIAL DIVENTANO CAMPAGNA PUBBLICITARIA.
Real time e fake news: come utilizzare in modo creativo e ironico le tecniche di propagazione social delle informazioni per veicolare i contenuti in modo rilevante ed efficace. Il caso del lancio della campagna della quinta stagione di House Of Cards su NOWTV.
Nel corso dell’intervento saranno analizzati: 
Il contesto e gli obiettivi del brand
La strategia di real-time storytelling omnicanale
L’approccio content-first al media adv
Risultati raggiunti in termini di visibilità ed engagement 

Speaker:
Alessandro Pastore, Content & Innovation Director, Wavemaker@Mec

18.00/19.00
IL DIGITALE, UN ASSET IMPORTANTE PER LO SVILUPPO DEL BUSINESS DEL FUORI CASA
Come le nuove frontiere del mondo digitale possono favorire le relazioni tra consumatori e imprenditori del fuori casa?
Cosa può fare l’imprenditore del fuori casa per essere competitivo e stare al passo con un consumatore che vive nel mondo digitale? Ce lo racconta Trade Lab, in un’indagine in esclusiva realizzata per Mixer.
Le sfide per l’innovazione digitale nelle imprese del fuoricasa, Luciano Sbraga, Direttore Centro Studi Fipe.
L’innovazione digitale nelle imprese della ristorazione, Andrea Lamperti, Direttore Osservatorio Internet Media e Innovazione Digitalenel Turismo, Politecnico di Milano.

Speakers:
Luciano Sbraga, Direttore, Centro Studi FIPE
Andrea Lamperti, Co-direttore dell’Osservatorio Internet Media degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano

18.30/19.00
LIBRO OSHO LETTO DA EDOARDO PESCE


MERCOLEDÌ 13 SETTEMBRE

10.00/10.30

IA, QUANTA PRIVACY E SICUREZZA PER IL CITTADINO CONSUMATORE
L'uso quotidiano della rete nelle mani dei cittadini: l'utilizzo dell'Internet delle Cose, dei mezzi di informazione e dei social network ormai vivono a cavallo tra usabilità e sicurezza. Un confine sempre più labile da affrontare e conoscere

Speaker:
Andrea Trapani, Giornalista – Co-Founder, Mondo3

11.00/13.00
NUOVE OPPORTUNITÀ PER I GIORNALISTI: È ARRIVATO IL MOBILE EDITOR
Nuove opportunità di lavoro per i giornalisti: è nata la figura del “mobile editor”, colui cioè che si occupa delle redazione delle notizie pensate per essere condivise sui dispositivi mobili. Nel corso delle due ore il team giornalistico di Upday, app ufficiale di news di Samsung, illustrerà il lavoro quotidiano di alimentazione della piattaforma di news. Da pochi mesi, infatti, è attiva a Milano la redazione di Upday.

Speakers:
Filippo Poletti, Social Media Manager, Fiera Milano Media

Giorgio Baglio, Direttore, Upday

Federico Thoman, Mobile Editor, Upday

14.00/14.45
DIGITAL COFFEE BREAK – Sessione Plenaria
MOSAICOON: CHANGING THE WAY VIDEO IS MADE

Speaker:
Andrea Staderini, Head of Sale- Rome Office, Mosaicoon

15.00/15.45
CONCENTRATI O CONNESSI? L’ATTENZIONE AI TEMPI DEI SOCIAL MEDIA
L’attenzione è il vero bene scarso della nostra epoca: reclamato da innumerevoli schermi, conteso tra media tradizionali e innovativi, fondamento ormai traballante della comunicazione.
Tanto le relazioni tra persone che quelle tra consumatori e brand si basano sull’attenzione, che si fa sempre più parziale e volatile.
Come affrontare questo mutamento profondo nell’era dei social media, tra vite sempre più connesse ma sempre meno concentrate?

Speakers:
Paola Liberace, Giornalista, Ricercatrice, Formatrice
Felicia Pelagalli, PhD, Director, CULTURE
Flavia Rubino, Founder & CEO, YourBrandCamp
Luca Tomassini, Founder, Chairman and CEO, Vetrya
Alberto Contri, Chairman, Pubblicità Progresso

15.00/15.45
INTERNET OF THINGS IN VIGNA
Se l’argomento “smart city” è sempre più comune, le nuove tecnologie possono trovare un largo e utile uso anche in campagna. Sono gia’ diversi i progetti che, un po’ in tutto il mondo, vedono l’uso di droni e sensori di prossimità nei campi come pure nei vigneti. E anche in Italia ormai ci sono diversi progetti, anche in collaborazione con l’università. L’uso dell’internet of things, infatti, permette di monitorare meglio il vigneto e il singolo filare, andando a cogliere le differenti condizioni delle viti, con vantaggi per la sostenibilità ambientale come pure per le aziende che decidono di adottare questi sistemi. Tra progetti gia’ consolidati e altri pilota, droni e sensori mostrano nuove potenzialità per il futuro che potrebbero rivelarsi ancora piu’ interessanti alla luce dei cambiamenti climatici in corso. Durante il panel approfondiremo lo stato attuale dell’internet of things in vigna con alcuni casi concreti.

Speakers:
Slawka G. Scarso, Autrice, consulente e docente di marketing del vino,Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa
Sergio Bucci, Direttore, Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano

15.00/15.45
FOOD DESIGN LA PROGETTAZIONE ALIMENTARE NELL’ERA DEI SOCIAL
[Hosted By IED]
Cibo e design danno luogo insieme a un processo che in campo alimentare può restituire progetti, format e prodotti che vanno incontro alle esigenze del consumatore contemporaneo: ristoranti, packaging, fiere, eventi e percorsi esperienziali.
Il cibo assume molti significati, materiali e spirituali e ha bisogno di essere inserito in un contesto dalle molteplici esigenze: estetiche, digitali, competitive.
Il food designer conosce il mercato e ha capacità di comunicazione e marketing che unite alla progettazione collocano i gesti alimentari in un contesto più ampio e definitivo.
Scopriamo insieme la potenza dei social media per il food design e le prospettive presenti e future di questa professione.

Speaker:
Nerina Di Nunzio, Direttore, IED Roma e Fondatore, Food Confidential

15.45/16.15
LA BRAND A CINQUE SENSI NELL’ERA DIGITALE
[In collaborazione con BRANDFESTIVAL]
Comunicare in un mondo digital oggi significa pensare quasi esclusivamente per immagini e suoni. Ma i “touch point” dell’essere umano con il mondo sono di più: i cinque sensi. Quindi che cosa ci stiamo perdendo?
È solo attraverso l’esperienza totale ed immersiva con la Brand che si possono trasmette i valori, fidelizzando i propri pubblici. Dal branding sensoriale ai canali social media, il racconto di un fenomeno chiamato Brand Church attraverso le business cases di Starbucks (Il segreto del “terzo posto dove prendere il caffè”), Amazon Go (perché investire ora “fuori” dal virtuale), Snapchat (dalla “church” al luogo di culto per 24 ore) e Hyundai (come nasce un Brand sonoro).

Speaker:
Graziano Giacani, Direttore Creativo - Ideatore, Brand Festival – Premiata Fonderia Creativa

15.45/16.15
IL FUTURO DELL’AUTOMOTIVE: LA SFIDA DEI DEALER TRA DIGITAL E DISRUPTION
Dopo aver messo a fuoco i principali trend digitali del settore automotive, verrà presentato il caso Sagam: un esempio di successo nella definizione di una strategia sui canali digitali per un dealer automobilistico.

Speakers:
Marialuisa Tusi, Marketing Manager, Sagam
Andrea Cioffi, Ceo e Partner, Digital Dictionary

15.45/16.15
E-COMMERCE EVOLUTION: ACQUISITION & ENGAGEMENT STRATEGY
Le strategie per adattarsi al nuovo tipo di consumatore, uno smartshopper sempre più informato ed esigente.
Il nuovo paradigma di engagement: creare un rapporto con il consumatore con tecnologie mirate e funzionali nei momenti pre-acquisto e post-acquisto
Innovation in Digital Payment

Speakers:
Alberto Mattiacci, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Sapienza di Roma
Laura Gagliardo, Head of E-commerce & Digital Marketing Manager, Subdued
Andrea Marino Gaboardi, Merchant Services e-commerce, CartaSi

16.15/16.45
SOCIAL LISTENING: L’ARTIFICIAL INTELLIGENCE CAMBIA LE REGOLE DEL GIOCO
I nuovi standard di Sentiment Analysis e Image Recognition portano la guerra sui social a un altro livello.

Speaker:
Alvise De Nardi, Market Manager Italy, Spain & LATAM, Talkwalker

16.15/17.00
MACCHINE CHE PARLANO COME UOMINI O UOMINI CHE PARLANO COME MACCHINE?
Chatbot e algoritmi al servizio dell’informazione contemporanea. Come l’editoria e il giornalismo stanno avvalendosi di algoritmi e bot per produrre valore per sè e per i lettori.

Speakers:
Andrea Boscaro, ‎Founder and Partner, The Vortex
Guglielmo Nappi, Responsabile, Leggo.it
Marco Renzi, Giornalista, Presidente, Lsdi
Roberto Bernabò, Direttore editoriale, Finegil, Testate Locali, Gruppo L'Espresso

16.15/17.00
CHEF SAPIENS: SOCIAL E TECNOLOGIE NEL PIATTO
[Hosted By FoodConfidential]
Cuochi, pasticceri e pizzaioli sono tutti on line…ma chi c’è in cucina?
In modo provocatorio scopriamo l’uso dei social nel mondo del cibo, del vino e della ristorazione,
Quali sono i social più efficaci, cosa propongono le agenzie, quali post e foto posso attrarre la clientela, fidelizzarla, informarla…e soprattutto quanto tempo e denaro dedicare alle attività digitali e che stile scegliere.
Parteciperanno all’evento i personaggi più noti della ristorazione romana.

Speaker:
Nerina Di Nunzio, Direttore, IED Roma e Fondatore, Food Confidential

16.45/17.30
FENOMENOLOGIA SOCIAL DI FIORELLO
Dal primo social dei villaggi turistici, coi mi piace a voce, alla tv dei grandi ascolti, dal social più antico (la radio) fino alla creazione – grazie ai social network e alla loro evoluzione – di format di social radio tv che sono mainstream e diventano premi giornalistici: studiare Rosario Fiorello e il suo fenomenale talento mai uguale a se stesso, studiare il suo uso dei nuovi strumenti, il suo modo di aggiornare la formula dell’intrattenimento al mondo della comunicazione che cambia.

Ne parliamo con un socio di scorribande, Stefano Meloccaro e altri ospiti.

Speaker:
Stefano Meloccaro, Giornalista, Scrittore, Conduttore Televisivo, Conduttore Radiofonico italiano

17.00/17.45
VERY SMART MONEY – I SOLDI CHE COMINCIANO A CAPIRCI
Il rapporto tra innovazione digitale e banche non è mai stato così ricco di sviluppi. Il mondo del finance oggi grazie a questa “contaminazione “ si gioca il futuro del Payment 4.0. grazie a Psd2, Instant payment, Millenials o cambiamento generazionale, ma anche come sicurezza, Blockchain, payment analytics e user experience.
Ne discuteremo con i massimi esperti del settore che attraverso casi concreti illustreranno a tutti i partecipanti i nuovi trand del settore.

Speakers:
Geronimo Emili, President, CashlessWay
Fabio Curtacci, Italy Sales Manager Cartissima Q8, Kuwait Petroleum Italia
Giovanni Vattani, Responsabile Incassi e Sistemi di Pagamento, Enel Servizio Elettrico
Jason Boon, Strategy and Innovation, CartaSì

17.15/17.45
CELEBRITIES SOCIAL MEDIA: LA CASE HISTORY DI MARTIN CASTROGIOVANNI, INTERVISTATO DA LUCA LA MESA
Martin Castrogiovanni è uno dei piloni destri più conosciuti e stimati sulla scena internazionale, ha giocato in ogni partita del Sei Nazioni con l’Italia dal 2003 ad oggi. La sua reputazione, anche grazie ai social, è andata oltre il mondo del rugby per arrivare in televisione e in molti altri progetti no profit. Ad intervistarlo sarà Luca La Mesa (Wengage), esperto di Social Media in Italia con esperienze nel mondo dello sport con il Campionato Mondiale Superbike, l’AS Roma, Pirelli, gli Internazionali BNL d’Italia fino ad arrivare alla gestione Social delle Olimpiadi di Rio nel 2016 con il CONI. In questi anni ha ideato strategie di successo con atleti come Francesca Piccinini (#ConLeAzzurre, campagna più virale Twitter Italia 2014), Francesco Totti (#MioCapitano), Flavia Pennetta e tanti altri.

Speaker:
Luca La Mesa, Marketing & Social Media Consultant
Martin Castrogiovanni, Ex rugbista

17.30/18.00
IL RUOLO DEI SOCIAL MEDIA NEI PROCESSI DI GESTIONE DELLE CRISI
I recenti disastri naturali che hanno colpito la città de L’Aquila (2009), l’Emilia Romagna (2012) ed il Centro Italia (2016). Ma anche gli attacchi terroristici di Bruxelles, Parigi, Nizza e Berlino.
Tutti eventi di crisi in cui i social media hanno svolto un ruolo – talvolta di controinformazione, talvolta di affiancamento alle istituzioni – nel più generale processo di gestione e risposta.
Originando da questo dato, che appare acclarato, è importante riflettere non solo sul tipo di apporto che i social media possono dare al processo di risposta ad una crisi in atto, ma anche a tutti quei nuovi doveri e a quelle nuove azioni che la stessa presenza dei social media impone in capo agli attori interessati, con lo scopo di intercettare/ascoltare le istanze provenienti da un determinato territorio, per esempio, e, dunque, per calibrare risposte personalizzate e non, come spesso accade, generali e aleatorie.

Speakers:
Pietro Citarella, Giornalista
Stefano Martello, Giornalista, Gruppo Comunicare le professioni intellettuali, Ferpi

17.45/18.30
LEGGERE AL TELEFONO: LO SMARTPHONE FRA BOVARISMO ED EMPATIA
C’era una volta il libro, con il suo epigono elettronico: l’ereader. E c’era il romanzo, moderna epopea borghese. Poi è arrivato lo smartphone. Con esso pratichiamo esperienze di lettura e forme espressive inedite. Forse quella che milioni di lettori consumano ogni giorno su Wattpad e altre piattaforme di social reading non è più letteratura.
Di certo non è più romanzo. Quando leggiamo con lo smartphone incarniamo un’estrema forma di bovarismo o socializziamo? Fuggiamo dalla vita reale o miglioriamo le nostre relazioni con gli altri? Perdite e guadagni del nuovo ecosistema.

Speaker:
Paolo Costa, Founding Partner, Spindox

17.45/18.30
SOCIAL MUSIC - INDIE AND MAINSTREAM: IS THERE ANY DIFFERENCE ANYMORE?
Sebbene non sia facile individuare esattamente il momento in cui sia accaduto, è evidente come la musica italiana abbia subito un profondo cambiamento per cui i confini formali tra indie e mainstream, tra major e label indipendenti, sembrano essersi progressivamente consumati.
Questo accade anche perché il settore musicale rappresenta un contesto in cui l’accesso ai contenuti tramite tutti i canali disponibili è oggi la pratica di consumo più diffusa e si sta sostituendo al possesso di supporti fisici come il cd.
Le nuove condizioni di ascolto e lo sviluppo di nuovi modelli di business sembrano aver determinato come riflesso, quindi, l’abbattimento di limiti tra le produzioni indipendenti e quelle cosiddette “main stream”. Sempre più le multinazionali si dedicano a progetti artistici che hanno un valore locale, fondamentale per lo sviluppo del repertorio domestico, così come etichette indipendenti sono sempre più in grado di sviluppare progetti artistici dal respiro nazionale.
Quali sono gli aspetti comuni e quali quelli peculiari che distinguono o meno le differenti esperienze artistiche e discografiche?

Speakers:
Alvaro Moretti, Giornalista - Direttore, Leggo
Daniele Menci, Head of Music, Sony Music Italy
Francesco Bacci, Chitarrista, ExOtago
Dario Giovannini, Managing Director, Carosello Records
Ernesto Assante, Host, Radio Capital
Enzo Mazza, Chairman, SCF - Società Consortile Fonografici


GIOVEDÌ 14 SETTEMBRE
9.30/12.00

PRESENTAZIONE “DIGITAL HEALTH MARKETING PLUS”
c/o Università degli Studi di Roma TorVergata (Via Orazio Raimondo,18 – 00173 Roma
Come creare il Digital Health Manager?
Come reperire un Social Health Opinion Maker?
Business International, in partnership con Fondazione Onlus Ricerca e Salute e il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, presenta il corso di alta formazione “Digital Health Marketing +” , il percorso formativo che fornisce una panoramica completa e concreta sul Marketing Digitale applicato al mondo Healthcare.
È rivolto principalmente a coloro che occupano in azienda una posizione di responsabilità decisionale nelle strutture del marketing e della comunicazione ed ai loro team.

Speakers:
Roberto Adrower, Professor, Life Science Marketing & Communication, Università degli Studi La Sapienza
Paolo Primiero, Presidente, Fondazione Onluse Ricerca e Salute
Enrico Palma, General Manager, Comunicazione Farmaceutica
Antonella Canini, Direttore Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

11.00/13.00
LETTORI O FOLLOWER? COME FARE ENGAGEMENT SUI SOCIAL MEDIA
La readership si misura sul numero di follower o sull’“engagement” generato? A rispondere saranno quattro giornalisti che operano nel mondo del web e che quotidianamente si misurano con le nuove metriche messe a disposizione da Internet.

Speakers:
Filippo Poletti, Social Media Manager, Fiera Milano Media
Davide Desario, Responsabile del sito internet, ilmessaggero.it
Guglielmo Nappi, Responsabile, Leggo.it
Nicholas Dominic Leone, Caposervizio, Velino

14.00/14.45
DIGITAL COFFEE BREAK CON ALBERTO CASTELVECCHI - Sessione Plenaria
Il Potere e il suo immaginario sono cambiati profondamente con l’avvento dei social media. Negli ultimi 10 anni la fruizione di immagini, messaggi, icone si è moltiplicata in maniera esponenziale. il ritmo della voce si è fatto affannoso, spezzato e istantaneo perché tutto viene «twittato» e «contro-twittato» all’interno di un concerto corale dove scorrono emozioni epidermiche e improvvise fiammate umorali. Ma cosa sta succedendo più in profondità? Possiamo capirlo se impariamo a leggere le immagini dei nuovi leader. Il loro aspetto inconsueto e talvolta grottesco ci parla di una grande trasformazione in corso: non basta più la «glamourizzazione» del Potere (quella che i francesi chiamano «peopolisation du pouvoir», ovvero i potenti come vedettes di un mondo spettacolare– pensiamo a Sarkó e Carla Bruni ). I Potenti di oggi sono spesso «freaky», hanno atteggiamenti e apparenze tra il bizzarro e il perturbante. A differenza di ieri, hanno percorsi familiari accidentati (Trump) o comunque inconsueti (Macron). Il rapporto maschile / femminile è mutato, e sono mutati i modi in cui il web si «appropria» selvaggiamente delle immagini.
Ma forse, la verità è che i potenti di oggi ci assomigliano più di quello che pensiamo….

Speaker:
Alberto Castelvecchi, Editore, Talent Scout, Docente di Public Speaking, Università Luiss Guido Carli

14.30/18.00
PA SOCIAL: LINGUAGGI, STRUMENTI, NOVITÀ DELLA RIVOLUZIONE NELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA
[In collaborazione con #PAsocial]
PA Social – Associazione nazionale per la nuova comunicazione

Agenda
14.30 – I nuovi linguaggi della PA Social
16.00 – Enti e aziende pubbliche in chat: servizi, innovazione, trasparenza
17.00 – Comunicare la crescita urbana attraverso i social
17.30 – Domande e dibattito
18.00 – Conclusioni dei lavori

Speaker:
Francesco Di Costanzo, Presidente, Associazione PA Social; Direttore, cittadiniditwitter.it
Marco Bani, Capo Segreteria Tecnica, Agenzia per l’Italia Digitale
Marisandra Lizzi, Responsabile comunicazione, Team per la Trasformazione Digitale Presidenza del Consiglio dei Ministri
Francesco Nicodemo, Staff, Presidente del Consiglio
Marco Laudonio, Dirigente, Ministero Economia e Finanze
Giuseppe Ariano, Esperto di comunicazione digitale
Luisa Gabbi, Capo ufficio stampa, Ministero Infrastrutture e Trasporti
Michele Zizza, Social Media Strategist ed Esperto di Comunicazione Istituzionale
Alessandra Migliozzi, Capo ufficio stampa, Ministero Istruzione, Università e Ricerca
Caterina Perniconi, Capo ufficio stampa, Ministero Politiche Agricole
Sergio Talamo, Direttore comunicazione, Formez PA
Sergio Mazzei, Responsabile comunicazione, Agenzia delle Entrate
Francesca Quiri, Responsabile Social e Area Customer Care, Gruppo Brescia Mobilità
Simone D’Antonio, ANCI, National URBACT Point
Marisa Gardella, Responsabile Ufficio Digital - Social - Media Strategy, Comune di Genova
Christian Tosolin, Social media manager, Comune di Trieste
Marco Porcu, Ufficio Comunicazione, Comune di Ancona
Salvatore Napolitano, Comune di Casoria – Progetto URBACT SubUrban
Maria Luna Nobile, Comune di Napoli – Progetto 2nd Chance
Gian Luca Spitella, Direttore Relazioni Esterne, UTILITALIA - Giornalista professionista

15.00/15.30
TOTTI SOCIAL CLUB: IL CAPITANO 2.0

Speakers:
Ugo Esposito, CEO & Founder, Kapusons – Gruppo EPOKA
Christian Fasulo, CEO & Founder, Polk&Union - Gruppo EPOKA

15.00/16.30
SOCIAL MEDIA MINING: DAI DATI AGLI INSIGHT PER IL MARKETING
Oggi gli individui producono contenuti ad un tasso senza precedenti e li diffondono pubblicamente in rete. Per le aziende si tratta di una miniera di dati che possono essere estratti e trasformati in informazioni utili per prendere decisioni oculate. Attraverso le attività di Data Mining è possibile comprendere a fondo i consumatori e anticipare i loro bisogni.

Speaker:
Vincenzo Cosenza, Digital Strategist, Blogmeter

15.00/16.30
PIATTAFORME SOCIAL: NUOVI TRUCCHI E TIPS PER OTTENERE IL MASSIMO RISULTATO
Come sfruttare i nuovi strumenti delle piattaforme social piegando gli algoritmi ai tuoi obiettivi?
Scopri come utilizzare al 100% le funzionalità degli strumenti che hai a disposizione; tutte le nuove opportunità del social media marketing: da “Branded Content” di Facebook a “Instagram Stories” di Instagram fino all’uso creativo e di conversione dei ChatBot su Messenger ripercorrendo alcune delle nostre migliori case histories.
In questo speech:
– Come scegliere gli strumenti giusti per coinvolgere il tuo target
– Come scegliere il contenuto giusto per ingaggiare il tuo pubblico
– Come ottimizzare l’attività senza stravolgere la tua comunicazione
– Come leggere e misurare i risultati
– Come non fare sempre la stessa cosa, aspettando risultati diversi ( cit. Einstein)

Speakers:
Elena Decorato, Co-Founder & Ceo, Mates4Digital & Rankit
Alessia Salvatori, Co-Founder & Ceo, Mates4Digital & Rankit

16.30/17.15
DA ZERO A 100K: CROWDFUNDING
Il futuro appartiene agli innovatori, ai coraggiosi che anziché abbattersi e lamentarsi si evolvono, diventano più elastici, acquisiscono competenze, realizzano i propri progetti e sentono che è giusto condividerli con gli altri.

Hai un’idea ma ti mancano i fondi per realizzarla? Un prototipo da validare che non sai come far conoscere? Cosa aspetti... Fai una colletta in rete e partecipa a: “Da zero a 100k: Crowdfunding”. In questo Corso verranno trattati temi quali: le Generalità e i Modelli di Crowdfunding esistenti, le Piattaforme, Case Histories e la Strategia di Lancio Step by Step, oltre ai materiali da produrre necessari a realizzare una Campagna di Successo.

Obiettivi del Corso di Formazione: Definire uno strumento ancora poco conosciuto, soprattutto in Italia: il Crowdfunding. Analizzare il mercato e i suoi casi di successo. Capire ciò di cui è necessario munirsi prima di lanciare una Campagna di Crowdfunding. Tips per ottenere successo, o almeno provarci!

Speaker:
Giovanni Battista Coiante, formatore sul Crowdfunding

16.30/17.00
RENDI I TUOI ASSET INTELLIGENTI E VELOCI ATTRAVERSO IL DIGITAL TWIN (MAKING YOUR ASSET SMARTER WITH THE DIGITAL TWIN)
Macchina, ma io e te che’ ce dovemo dì?” Parafrasando una celebre battuta di tanti anni fa che riguardava Internet, oggi ci troviamo davanti ad un simile dilemma.
Le moderne tecnologie rendono disponibili immense moli di dati in modalità apparentemente semplici.
Tuttavia il loro utilizzo per abilitare percorsi realmente significativi di Digital Transformation non è né scontato né immediato. Da qualche tempo studiosi, manager ed esperti di tecnologia si stanno confrontando con questa sfida. Nuovi paradigmi emergono e dalle prime esperienze possiamo trarre le prime interessanti evidenze.
L’obiettivo dell’intervento è quello di condividere lo stato dell’arte delle idee più promettenti e di stimolare la discussione verso le direzioni future per costruire una “grammatica” ed una “sintassi” dell’Internet of Things nelle aziende alla ricerca di una strada di successo verso la Digital Transformation.

Speaker:
Andrea Pagliari, Delivery Execution, Head of Solution Architects, SAP

17.00/17.30
FAR WEB – ODIO, BUFALE, BULLISMO. IL LATO OSCURO DEI SOCIAL
Da uno degli autori più seguiti sul web, un saggio pop che indaga – con esempi ficcanti e penna leggera – il lato oscuro dei social.
Insulti, discriminazioni di ogni genere, misoginia, istigazione alla violenza, omofobia, fake news dal retrogusto razzista e anti-scientifico, revenge porn.
A monte di questa valanga di fango sembra esserci l’idea che Internet sia una zona franca, un Far Web in cui non esistono regole, in cui vige l’impunità e dove è legittimo e pratico farsi giustizia da sé. Ma è poi davvero colpa della Rete se la gente odia? Siamo veramente disposti a mettere in gioco la nostra libertà d’espressione per portare avanti una crociata indiscriminata contro l’odio online? Qual è, in questa partita, il ruolo che giocano le diverse piattaforme? Quanto incide su certe derive la mancanza diffusa di educazione digitale? E qual è il quadro normativo a cui fare riferimento oggi?
In questo saggio pop brillante e ricco di riferimenti alla cronaca recente, Matteo Grandi, una delle voci più influenti del web, indaga da vicino il fenomeno dell’inquinamento della Rete in tutte le sue manifestazioni, per spiegarci di cosa parliamo quando parliamo di odio e social media

Speakers:
Matteo Grandi, Direttore Responsabile, Piacere Magazine

17.15/17.45
MOTTA E I SOCIAL: BUTTATI, CHE E’ MORBIDO (FORSE)
Motta lancia nel 1953 il Buondì, discendente diretto del panettone, e vent’anni dopo Girella, prima vera merendina “golosa” italiana. Entrambi conquistano presto tutti gli italiani, per il loro sapore e la loro qualità. La loro diffusione viene anche supportata da una forte presenza pubblicitaria televisiva a partire dagli anni Ottanta. Celebri sono rimasti gli storici claim “Me lo merito io, Buondì, Buondì Motta” e “La morale è sempre quella, fai merenda con Girella!”.
Caratterizzata quindi da un forte spirito innovativo e un tono di voce decisamente fuori dagli schemi, sempre rivolto a tutti, Motta è tornata recentemente in comunicazione in maniera moderna e trasversale, scegliendo i canali più vicini ai consumatori di oggi.
Attività social, blogger, cantanti e personaggi più o meno famosi permettono di veicolare i messaggi del brand raggiungendo e interessando il target di comunicazione e di consumo, mantenendo sempre la coerenza con la personalità di Motta.
Coordinare e integrare online e offline, coinvolgere gli utenti nel mondo digitale con lo storico tono scherzoso e irriverente, premiare la creatività di chi mangia i prodotti sono alcuni elementi che rispecchiano a pieno la strategia che l’azienda è determinata a perseguire.

Speakers:
Francesco Colombo, Senior Brand Manager, Motta C.R – Bauli Group
Monica Brosadola, Social Media & Digital Marketing Specialist, Bauli Group

17.45/18.15
RETORICA E DIGITALE
Cosa c’entra Cicerone con il Web? E’ il tema dell’incontro con Andrea Granelli e Flavia Trupia, autori di “Retorica e Business. Intuire, ragionare, sedurre nell’era digitale” (Egea) e fondatori di PerLaRe-Associazione Per La Retorica.
Granelli e Trupia rileggono il canone “inventio, dispositio, elocutio, memoria, actio” con la lente del digitale. Parleranno degli strumenti per gestire l’ipertestualità, del rapporto testo-immagine, dei retori digitali, delle fallacie degli haters e di quelle nascoste dietro le fake news.

Speakers:
Flavia Trupia
Andrea Granelli
, Chairman, Kanso

17.45/18.15
LA MENTE INVISIBILE
I sistemi informatici di elaborazione dei dati hanno recentemente visto un’evoluzione senza precedenti, passando dai normali programmi al machine learning che costruisce una rappresentazione talmente profonda dei dati da individuare collegamenti che spesso sfuggono alla nostra mente.
Fino a che punto le macchine che gestiscono le informazioni sono in grado di prevedere i nostri comportamenti?
Chi e come stabilisce quali informazioni possiamo o dobbiamo trovare?
E’ possibile definire una mente artificiale?
Saranno sufficienti i computer quantistici per compensare il progressivo impoverimento linguistico e cognitivo degli individui innescato dalle nuove tecnologie?

Speaker:
Enrico Prati, Staff Researcher, Istituto di Fotonica e Nanotecnologie

18.00/19.30
LEGGO AWARDS 2017
La seconda edizione dei premi social di Leggo – The Social Press.
Il free press più social premia alcuni dei numerosi ospiti del suo format “direttore per un giorno”. Ogni premiato ha una storia legata alla comunicazione social e al popolare quotidiano.
Un anno fa il premio a Verdone, Margherita Buy, Raf, Max Giusti e Fortunato Cerlino, quest’anno più categorie: tra i premiati Lorella Cuccarini (primattrice), Dose&Presta del Ruggito del Coniglio (Radio), Roberto Recchioni e Dylan Dog (fumetto e animazione), Lillo&Greg (premio fedeltà), Volfango De Biasi e il film Crazy For Football (campagna social), Amadeus (tv).

Speakers:
Alvaro Moretti, Giornalista - Direttore, Leggo (Chairman)
Lorella Cuccarini, Conduttrice televisiva, Cantante, Ballerina, Attrice, Conduttrice Radiofonica e Showgirl italiana
Dose&Presta, Conduttori Trasmissione Radiofonica, Radio 2 "Ruggito del Coniglio"
Roberto Recchioni, Fumettista e Sceneggiatore, Curatore di Dylan Dog (Sergio Bonelli Editore)
Lillo&Greg, Duo comico italiano
Volfango De Biasi, Regista e Sceneggiatore italiano
Riccardo Masetti, Prof., Komen Italia per Race for the cure
Lino Guanciale, Attore Italiano
Claudia Alfonso, Attrice e Appassionata di danza
Massimiliano Bruno, Sceneggiatore, Commediografo, Attore, Regista teatrale e cinematografico italiano


VENERDÌ 15 SETTEMBRE

07.00/09.00

SOCIAL MEDIA RUN – LA 5KM PIÙ POSITIVA CHE C’È NEI PRESSI DI VILLA BORGHESE
“Venerdì 15 Settembre, a conclusione della Social Media Week di Roma, torna la Social Media Run, la 5km non competitiva che si corre nella splendida cornice di Villa Borghese. Il ritrovo è fissato alle ore 6 davanti la Casa del Cinema con partenza programmata alle ore 6:30. Si hai capito bene, le 6:30 del mattino! Quale modo migliore per iniziare la giornata? Insieme a tanti altri runners potrai vedere Villa Borghese alle luci dell’alba e potrai vivere un’esperienza davvero alternativa.
Clicca qui per iscriverti oppure vienici a trovare a Villa Borghese durante la Social Media Week presso lo stand Atleticom alla Casa del Cinema da lunedì 11 Settembre a Giovedì 14 Settembre dalle ore 10 alle 18. Tutti possono partecipare ma le iscrizioni sono a numero chiuso!
Il costo dell’iscrizione è di 10 € di cui una parte sarà devoluta a Telethon, per aiutare la ricerca contro le malattie genetiche.
Il costo comprende una bellissima Maglietta, un Cuore di Biscotto Telethon e altri gadget messi a disposizione dai nostri Partner. Inoltre a tutti i partecipanti sarà offerta all’arrivo una colazione rigenerante.
A fine evento potrai trovare sulla nostra pagina Facebook le foto della mattinata. Scatta le tue foto con l’Hashtag #SMRUN e condividi con i tuoi amici la tua esperienza mattutina. Le 3 più belle saranno caricate sulla pagina! In Palio 3 iscrizioni gratuite alla We Run Rome del 31 Dicembre, la 10km con il percorso più bello al mondo.”

10.00/11.00
eHEALTH: COME MANTENERSI SEMPRE CONNESSI CON LA PROPRIA SALUTE
Ormai l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per migliorare prodotti, servizi e processi sanitari sta diventando un assett dell’assistenza sanitaria anche in Italia.
Nello scenario di forte innovazione, l’evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale verso modelli di e-Health rappresenta uno degli elementi di trasformazione radicale di maggior rilievo.
Saranno discussi tutti i vantaggi e le opportunità offerte dall’innovazione digitale sia per i protagonisti del Sistema Sanitario che per l’utente finale di tale sistema, ovvero il paziente.
Panel Discussion:
L’uso delle tecnologie ehealth da parte di medici e operatori sanitari: quali opportunità e vantaggi per l’esercizio della professione e la cura dei pazienti
Come favorire la prevenzione attraverso applicazioni dedicate con cui i pazienti possono monitorare day by day la propria salute
Quali gli ambiti di applicazione negli ospedali e presso le istituzioni sanitarie?
la diffusione della telemedicina nel territorio per favorire l’integrazione dei servizi socio-sanitari
Come ottenere un contenimento dei costi con risparmi considerevoli, grazie alla riduzione del rischio clinico e all’aumento della efficienza

Speaker:
Vincenzo Panella, Direttore Generale Salute, Regione Lazio
Nicola Pinelli, Direttore, FIASO
Alfiero Ortali, Direttore UOC Sistemi e Tecnologie Informatiche e di Comunicazione, Asl Roma 1 
Michele Bartolo, Dirigente Responsabile UoS di Telemedicina, AO S. Giovanni Addolorata Roma

11.30/13.00
ANTEPRIMA E CONFERENZA STAMPA DEL FILM “L’INGANNO” di SOFIA

14.00/14.45
DIGITAL COFFEE BREAK – Sessione Plenaria
WHAT’S NEXT?
Panoramica sui trend e sul futuro prossimo per quanto riguarda le nuove tecnologie (AI, IoT, Wearable) con i principali esempi a livello internazionale.

Speakers:
Fabio Lalli, CEO & CoFounder, IQUII - Forward Thinking
Simone Cinelli, Account manager, IQUII

14.45/15.45
CHI SCOMMETTE SUGLI eSPORT?
[Hosted by GiocoNews.it]
Un settore su cui scommettere. In tutti i sensi. Stiamo parlando degli eSports, ovvero, le competizioni tra videogiocatori che rappresentano, ormai, una disciplina sportiva a tutti gli effetti. Al punto da essere stati inseriti tra le discipline delle prossime Olimpiadi del 2022 diventando così, anche nel nostro paese, un settore di competenza del Coni. E, quindi, una nuova materia su cui scommettere. Ma a che punto siamo, nella Penisola con questo tipo di attività e che risvolti può avere nel settore del betting? E’ questa una delle domande a cui si vuole dare risposta con il convegno della Social Media Week di Roma, oltre a esplorare il fenomeno dal punto di vista dei numeri, delle potenzialità, dell'integrità e della sicurezza.
A parlarne sono: Esperti dell'industria del gaming, rappresentanti del mondo accademico, organizzatori di eventi, titolari di piattaforme di gioco, bookmakers, fornitori di servizi.

Speakers:
Alessio Crisantemi, Direttore Responsabile, Gioconews.it (Chairman)
Rune Kristian Lundedal Nielsen, PhD, Assistant Professor, Digital Design Department IT, University of Copenhagen, eSport expert
Laura D’Angeli, Esperta in Gaming e Fondatrice, BU Gamification – MAG
Luca Pagano, Giocatore di Poker Professionista, Imprenditore ed Angel Investor di successo

14.45/15.15
Da Baby George Ti Disprezza a Poveri ma Ricchi. Gli influencer come consulenti di social media strategy.
 Il fenomeno dell' influencer marketing rappresenta oramai un'importante fetta degli investimenti che le aziende fanno in comunicazione e marketing, utilizzando quelle pagine Facebook e webstars con un rilevante bacino di followers. Tuttavia vi è un altro modo di guardare a questi fenomeni social: un vivaio di creativi e specialisti della comunicazione sui social network. Il passo successivo che le aziende stanno facendo è quello di "cacciare" le teste celate dietro le loro più note "creature digitali" per disporre di un know-how e di una vision che raramente le aziende hanno in casa. Da qui l'esperienza dei fondatori di Baby George Ti Disprezza divenuti consulenti per la comunicazione social del film Poveri ma Ricchi, di Fausto Brizzi e prodotto da Warner Bros. La promozione di un film con una comunicazione innovativa e fuori dai canoni classici del marketing cinematografico.

Speakers:
Arturo De Simone, Director Group Digital & Theatrical Media, Warner Bros. Italia
Brando Manuel Zucchegna, Founder & Admin, Baby George Ti Disprezza
Lorenzo Farina, Founder & Admin, Baby George Ti Disprezza

14.45/15.15
INSTAGRAM MARKETING:ECCO COME SI E’ EVOLUTO IL SOCIAL NETWORK DI MOBILE PHOTOGRAPHY
L'evoluzione di Instagram dalla nascita ad oggi. Un panel incentrato sulle ultime novità del social network visuale con consigli e suggerimenti per sfruttare al meglio tutte le possibilità offerte dalla piattaforma per incrementare il tuo business.

Speakers:
Matteo Acitelli, Giornalista, Fanpage.it - Social Media Specialist, Community Manager, IgersRoma
Lucia Ritrovato, Responsabile Comunicazione Strategica, Fondazione Musica per Roma-Auditorium Parco della Musica

15.15/15.45
NON CHIAMATELE WEB TV!
L’avventura inizia nel 2015 con la creazione di Crhome.tv, NON una web tv ma una tv sul web. Una televisione dal respiro generalista nata per fare informazione ma dalla quale ben presto hanno preso vita altri progetti web, legati all’utilizzo sinergico dei new media

Speakers:
Bibiana Sudati, Giornalista - Co-Founder, CRASH MEDIA EVENTS, Crhome.Tv e Beautyworldtv
Lucilla Granata, Giornalista e scrittrice, specializzata nel settore sportivo, CRhomeTV
Luca Rossi, Coordinamento editoriale Area Meccanica, Fiera Milano Media (Moderatore)

15.15/15.45
CONVERGENT STORYTELLING & COMMUNITY DEVELOPMENT
– Da zero a 150.000 follower fedeli e attivi in meno di sei mesi.
– Contenuti video con reach e visualizzazioni milionarie.
– Riconoscibilità estrema del brand.
Questi alcuni dei dati che fanno di #TELOSPIEGO™, uno dei prodotti di maggiore successo dell’industria culturale italiana dell’ultimo anno. Un modo moderno di fare informazione e divulgazione tramite un linguaggio semplice e sincretico, che sta cambiando il modo di fare storytelling in Italia e che può essere replicato seguendo poche semplici regole.
In questo panel Sacha Dominis, creatore del fortunato format, racconterà gli step e le tecniche che hanno permesso al suo team di creare, in meno di 6 mesi, una community fedele con centinaia di migliaia di fan ma soprattutto un nuovo modo di comunicare, fatto di “video-icone-parlate-animate” ovvero 4 linguaggi che si uniscono diventando più della somma delle loro parti e arrivando dove singolarmente non potrebbero mai arrivare.

Speaker:
Sacha Dominis, Creator & Executive Producer, #TELOSPIEGO™

15.45/16.15
SPORT E WELLNESS: UN’ESPERIENZA SEMPRE PIÙ MOBILE
Tra app e device wearable, scopriamo l’impatto della tecnologia sull’esperienza utente per migliorare la produttività in azienda e il benessere fisico.

Speakers:
Simone Cinelli, Account manager, IQUII
Fabio Lalli, CEO & CoFounder, IQUII - Forward Thinking

15.45/16.15
PROGETTA IL TUO PRIMO CHATBOT
I ChatBot rappresentano una grande opportunità per le aziende di dialogare con la propria audience utilizzando gli strumenti ed i canali da essa preferiti. Facebook Messenger, Telegram, Skype, Slack sono infatti solo alcune delle piattaforme di messaggistica che permettono di sviluppare ChatBot.
I ChatBot sostanzialmente automatizzano una conversazione, finalizzata alla soluzione di un problema o alla erogazione di un servizio.
Rappresentano una soluzione trasversale, dove Marketing, IT e Service Design collaborano per realizzare un modello conversazionale totalmente nuovo per le aziende.
E naturalmente costituiscono una grande opportunità per massimizzare le strategia multicanale di una azienda e le proprie attività Social.
Dopo una breve introduzione di scenario e di mercato verrà analizzato un modello per la progettazione e costruzione di un ChatBot.

Speakers:
Gianluca Arnesano, Digital Marketing Consultant and Trainer, Università degli Studi di Napoli 'Parthenope' - Luiss Management

15.45/16.15
BRANDED ENTERTAINMENT: OLTRE LA PUBBLICITÀ, VERSO GRANDI STORIE DI MARCA
In un contesto dove la capacità di farsi vedere e ascoltare è sempre più a rischio, le aziende hanno bisogno di veicolare brand stories potenti, in grado di raggiungere il cuore della gente, di portare i clienti all’azione. Il Branded Entertainment rappresenta un’opportunità reale per farlo, instaurando una forma innovativa di relazione con il consumatore.
Web series, cortometraggi, advergaming, branded application, social live streaming, music branding… sono tante le possibili declinazioni di Branded Entertainment. Questo incontro è l’occasione per approfondirne gli aspetti chiave, tramite prassi e case history raccolte dal continuo confronto con i practitioners.

Speaker:
Elena Grinta, Content & ADV Expert - Autrice del libro "Branded entertainment"

16.15/16.45
CHATBOT PER I BRAND
Da quando Facebook ha introdotto la possibilità di realizzare interfacce chatbot per interagire con i consumatori nella piattaforma di messaggistica FB Messenger, utilizzata da oltre 1,2 miliardi di persone ogni mese, sono stati creati oltre 40.000 chatbot: brand di ogni industry dal Fashion al Travel, dall’Automotive alle Telco stanno sperimentando con successo la tecnologia per intercettare in maniera innovativa e conversazionale gli utenti che, in media, spendono tra i 20 e i 40 minuti al giorno sulla piattaforma. I
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