Ennio, stasera su Rai 1 Giuseppe Tornatore racconta Morricone: ecco il docufilm sulla vera vita del genio della musica

Le anticipazioni

Ennio, stasera su Rai 1 Giuseppe Tornatore racconta Morricone: ecco il docufilm sulla vera vita del genio della musica
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Marzo 2024, 10:43 - Ultimo aggiornamento: 15:07

È un tributo senza precedenti quello che si prepara a ospitare stasera in tv Rai1: Ennio Morricone visto da Giuseppe Tornatore. Il famoso regista ci presenta un documentario dello straordinario musicista raccontandoci la sua vita e la sua arte. Ennio, il documentario di Giuseppe Tornatore, offre uno sguardo intimo e approfondito sulla vita e il lavoro di Morricone. L'appuntamento è alle 21.30 su Rai 1 oggi mercoledì 20 marzo.

Pagelle ascolti tv, top e flop di ieri: “Studio Battaglia” doppia (quasi) la replica di “Incastrati”, bene “Le Iene” e “DiMartedì”

Ennio, il docufilm di Tornatore su Morricone

Ha scritto le musiche di oltre 450 film, ha vinto due Oscar e soprattutto le sue composizioni sono scolpite nel cuore dell'arte cinematografica e nella memoria del pubblico di tutto il mondo.

Ennio Morricone, chi era il compositore? I genitori, la vita privata, i figli, gli Oscar, l'amicizia con Sergio Leone, le case (da sogno) a Roma e la morte

Mercoledì 20 marzo alle 21.30 in prima visione, Rai 1 trasmette Ennio, il documentario che Giuseppe Tornatore ha ultimato un anno dopo la scomparsa di Morricone cui era legato da una lunga amicizia e collaborazione: il maestro ha scritto le colonne sonore di quasi tutti i suoi film.

Un posto al Sole, le anticipazioni di stasera (mercoledì 20 marzo): Nunzio vuole un confronto con Rossella. Nel frattempo Serena scopre tutto

Decine di testimonianze, fra i più grandi nomi del cinema e della musica, italiana e internazionale, compongono un ritratto profondo ed emozionante del grande maestro: da Verdone a Clint Eastwood, da Tarantino a Oliver Stone, da Dario Argento a Bruce Springsteen e tantissimi altri.

Il ritratto biografico realizzato da Tornatore ha avuto un enorme successo di pubblico, unendo alla puntualità del racconto documentario l'espressione del sentimento autentico e forte di un amico fedele. E la musica di Morricone, dirompente, fa il resto: tre David di Donatello, fra cui miglior documentario, nel 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA