A Orvieto va in scena la cultura della legalità: gli studenti incontrano i carabinieri

A Orvieto va in scena la cultura della legalità: gli studenti incontrano i carabinieri
di Nicoletta Gigli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Marzo 2024, 00:05

ORVIETO - Nell’ambito delle iniziative previste dal protocollo d’intesa tra l’arma dei carabinieri ed il ministero dell’Università e della Ricerca sulla “Formazione della cultura della legalità” nei giovani, gli studenti della secondaria di primo grado “I. Scalza” hanno incontrato i carabinieri della locale compagnia.

Il comandante Nicola Parente, accompagnato dal comandante della stazione carabinieri di Orvieto, Angelo Modanesi si sono soffermati su bullismo e cyber bullismo, rischi connessi all’uso del web, sulla violenza di genere, sull'uso di sostanze stupefacenti ed alcoliche e sulla sicurezza stradale.

E’ stato proiettato un video istituzionale dell’arma e sono stati illustrati ai ragazzi i comportamenti tipici delle persone violente, bulli e tossicodipendenti, e le conseguenze dell’uso smodato delle bevande alcoliche e gli effetti dannosi provocati dall’uso di sostanze stupefacenti, facendo riferimento a fatti di cronaca recente di “mala movida”.

"Un costruttivo confronto e una partecipe interazione sui temi trattati, finalizzati ad approfondirne contorni e tratti salienti sia dal punto di visto sociale ed educativo che da quello più strettamente legato alle funzioni preventive e repressive dell’arma dei carabinieri contro ogni forma di violenza ed illegalità" sottolinea una nota dell'arma.

L'iniziativa, d’intesa con i dirigenti scolastici del comprensorio orvietano, proseguirà con gli incontri con altre scolaresche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA