Foligno, con la card musei comunali gratis per i residenti. L'iniziativa vale un anno

La presentazione del progetto dei musei gratis per i residenti a Foligno
di Giovanni Camirri
3 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Luglio 2023, 09:25

FOLIGNO - Museo Palazzo Trinci più accessibile: tessera “Foligno card” consentirà a tutti i residenti di andare gratis nei musei. Il museo di Palazzo Trinci diventa sempre più accessibile per i soggetti con difficoltà motoria grazie ad alcuni interventi compiuti in questa direzione all’interno del complesso monumentale. La realizzazione di una pedana elevatrice ha consentito l’eliminazione di una barriera architettonica che impediva il collegamento diretto tra un’ala del palazzo ed il resto del museo. Questa esigenza si è sentita maggiormente con la riorganizzazione distributiva e funzionale delle sale che ha individuato nuovi spazi espositivi/culturali che dovevano essere necessariamente collegati con il resto del museo. L’intervento sottoposto all’approvazione della soprintendenza ha cercato una soluzione efficace in termini di superamento del dislivello esistente ma non invasivo nei confronti della struttura dal carattere storico artistico. Ora il museo ha raggiunto un grado di accessibilità della quasi totalità degli ambienti e delle sezioni aperte al pubblico. Ciò ha consentito anche di pensare ad una riorganizzazione dei percorsi espositivi del museo offrendo altre alternative di visita. Sono state disegnate mappe così da metterle a disposizione del pubblico, attraverso il sito o su carta, dove sono indicati i percorsi di visita di tutte le sezioni museali. La mappa è strutturata in percorsi (verticali, orizzontali nel piano, entrata, uscita) e in sezioni visitabili che individuano i vari ambienti e i servizi disponibili. E’ stato ricordato che la cosiddetta “L Trinci”, la parte del palazzo che si affaccia lungo via Gramsci, su via del Quattrocento e sul cortile della biblioteca, è l’ultima ad essere stata completata nel 2002 all’interno del complesso lavoro di restauro che ha interessato il palazzo. E’ stata presentata anche la “Foligno Card”, un biglietto integrato che permette di visitare gratuitamente i musei Comunali di Foligno: il Palazzo Trinci, il Mac (Museo Archeologico di Colfiorito), Il Museo Naturalistico di Colfiorito, il Museo della Quintana, l’Oratorio della Nunziatella, l’Oratorio del Crocifisso.

Ha validità 365 giorni dal momento del primo accesso ad un museo ed è strettamente personale e non cedibile, su richiesta deve essere esibita unitamente al documento d’identità.

«La Foligno Card – ha fatto presente l’assessore alla cultura, Decio Barili - non potrà essere utilizzata in caso di eventi straordinari e che differiscono dal normale piano tariffario comunale». Alessandro La Porta, per la società di gestione CoopCulture, ha sottolineato che «si esalta sempre di più la bellezza di Palazzo Trinci». Ora i biglietti di accesso al museo saranno disponibili anche nella sede dello Iat a Porta Romana, “un’opportunità in più per i visitatori, ha detto l’assessore al turismo, Michela Giuliani, come la stessa ‘Foligno Card’, veicolo di promozione per la città”. Il sindaco Stefano Zuccarini, ha affermato che «rivendichiamo il lavoro svolto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA