La Forestale salva un avvoltoio
Era atterrato nel giardino di una villa

La Forestale salva un avvoltoio Era atterrato nel giardino di una villa
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Dicembre 2013, 11:06 - Ultimo aggiornamento: 17:03
PERUGIA GLi uomini della Forestale hanno soccorso un esemplare di avvoltoio indiano che era atterrato e spaesato vagava nel giardino di una abitazione.

Il fatto è avvenuto a Fontignano, alle porte di Perugia.

Probabilmente l'avvoltoio si era allontanato dal luogo in cui era custodito a causa dei forti venti in quota che si erano verificati nei giorni precedenti .



L'animale si presentava inanellato e in ottime condizioni di salute ed alimentari, per cui si presume sia nato in cattività ed abbia un proprietario, considerato che tale specie di avvoltoio viene allevata, per passione, come accade per gli uccelli rapaci o anche per essere utilizzato per spettacoli o rievocazioni storiche.



Questo genere di avvoltoio, identificato come Gyps indicus, presenta le stesse caratteristiche delle specie congeneri cioè testa e collo calvi, coda corta, ha dimensioni generali minori rispetto al grifone europeo, comunque ragguardevoli tenuto conto che l’apertura alare del soggetto ritrovato si aggira sui due metri. Si tratta di una specie esotica originaria del Pakistan e dell'India soggetta nel recente passato ad un drastico calo a seguito di avvelenamento da diclofenac, un antinfiammatorio innocuo per i bovini ma letale per questa specie. Di abitudini esclusivamente necrofaghe individua le carogne dall'alto pattugliando vaste zone anche da altezze considerevoli, per tale motivo potrebbe provenire anche da molto lontano.



Sono state avviate indagini per risalire al proprietario che si presume lo stia ricercando attivamente, tenuto conto anche del suo notevole valore commerciale.



L’animale è stato prelevato dal personale specializzato Cites e trasportato presso il centro autorizzato di accoglienza della fauna selvatica “Formichella” di San Venanzo nel Monte Peglia, gestito dalla Forestale, dove verrà ospitato in attesa del'individuazione del proprietario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA