Iphone e borse griffate:
Perugia, colpo grosso al Gherlinda

Iphone e borse griffate: Perugia, colpo grosso al Gherlinda
di Federico Fabrizi
2 Minuti di Lettura
Domenica 12 Novembre 2017, 18:04
PERUGIA - Precisi, determinati, ben informati. I ladri entrati in azione nella notte tra venerdì e sabato al centro commerciale Gherlinda sapevano dove muoversi e cosa fare. Evidentemente, il colpo era stato studiato in tutti i particolari nei giorni precedenti, probabilmente con una serie di sopralluoghi ad hoc. La banda ha preso di mira due negozi e una pizzeria.
 
LE INDAGINI
La parte più preziosa del bottino è stata razziata dagli scaffali del Med Store: i prodotti Apple. I ladri sono riusciti ad entrare anche nel punto vendita Carpisa (pelletteria e valigie) e in una pizzeria. Sul furto sono al lavoro gli uomini della Squadra mobile e per i rilievi nella giornata di ieri sono intervenuti gli specialisti della Scientifica.

IL COLPO
Non è stata ancora quantificata con precisione l’entità del bottino, ma è certo che il gruppo di malviventi sia riuscito a portarsi via qualche decina di migliaia di euro di merce. La tecnologia costa e in particolare tutti i prodotti griffati con “la mela”. Tra le ipotesi al vaglio degli investigatori, c’è anche la possibilità di un’azione compiuta su commissione. È evidente che un colpo del genere, riuscire ad introdursi in un centro commerciale e fuggire carichi di iPhone e Mac, comporta un’organizzazione adeguata all’obiettivo. Ancora nel campo delle ipotesi: il raid potrebbe essere destinato a rifornire il mercato nero dei regali di Natale. Una possibilità, per il momento. Saranno gli approfondimenti dei prossimi giorni a tracciare un quadro più preciso sull’accaduto. Saranno passate al setaccio tutte le immagini del centro commerciale, alla ricerca di qualsiasi dettaglio utile. Al vaglio degli investigatori, anche qualsiasi oggetto da scasso che possa essere stato adoperato dai ladri: il modus operandi potrebbe fornire una pista, la direzione di marcia su cui portare l’indagine. La banda, comunque, sarebbe stata piuttosto abile ad agire facendo perdere le proprie tracce nella notte: un’azione portata a termine con estrema determinazione, verosimilmente in poco tempo, tutti indizi di un gruppo molto ben organizzato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA